Un giorno tutto questo. Cinque domande sul futuro
Un giorno tutto questo. Cinque domande sul futuro che ci aspetta è la mostra progettata da OGR, con display a cura di Parasite 2.0, ispirata al tema e alle cinque domande del Salone Internazionale del Libro di quest’anno: «Chi voglio essere?», «Perché mi serve un nemico?», «A chi appartiene il mondo?», «Dove mi portano spiritualità e scienza?», «Che cosa voglio dall’arte: libertà o rivoluzione?».
Comunicato stampa
Un giorno tutto questo. Cinque domande sul futuro che ci aspetta è la mostra progettata da OGR, con display a cura di Parasite 2.0, ispirata al tema e alle cinque domande del Salone Internazionale del Libro di quest’anno:
Chi voglio essere?
Perché mi serve un nemico?
A chi appartiene il mondo?
Dove mi portano spiritualità e scienza?
Che cosa voglio dall’arte: libertà o rivoluzione?
Una delle risorse del Salone del Libro è quella di poter essere in contatto – attraverso gli editori – con alcune tra le menti più affascinanti sparse in giro per il pianeta. Scrittori, scienziati, saggisti, artisti, disegnatori, musicisti, registi... Sono tante le personalità della cultura con cui siamo in dialogo costante. A tutti loro, quest'anno, abbiamo chiesto di rispondere a 5 grandi domande che caratterizzano il nostro tempo, usando la forma espressiva che gli interpellati preferiscono: un testo breve o corposo, una foto, un disegno, una traccia audio o un filmato.
Le tantissime risposte arrivate, così diverse tra di loro, hanno dato vita a un grandioso mosaico, a un concerto di voci, a una ricchissima costellazione osservando la quale si può riuscire forse a capire qualcosa in più sul mondo – così mobile e complesso – nel quale ci troviamo a vivere.
___
INFO INAUGURAZIONE
Mercoledì 9 maggio, ad accompagnare gli spettatori nel Duomo sarà il reading del Premio Strega Paolo Cognetti, che inaugurerà la mostra con un doppio appuntamento, il primo alle ore 19.00 con replica alle 19.45.
Per l’inaugurazione della mostra - che è anche l’apertura del programma Festa Mobile curato da Giuseppe Culicchia - l’autore di Otto montagne leggerà pagine da I boschi del Maine di Henry David Thoreau, uno degli scrittori americani che più hanno avuto a cuore - con notevole lungimiranza – il tema del rapporto dell’Uomo con la Terra.
L’ingresso è gratuito. I posti disponibili sono 150 per turno: è indispensabile prenotarsi su Eventbrite.
Prenota alle 19.00: http://bit.do/Cognetti1900
Prenota alle 19.45: http://bit.do/Cognetti1945