Umbrialibri Terni

Informazioni Evento

Luogo
CAOS - CENTRO PER LE ARTI OPIFICIO SIRI
Via Campofregoso, 98 – 05100 , Terni, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
15/11/2013

ore 12

Contatti
Email: stampa@indisciplinarte.it
Sito web: http://www.umbrialibri.com
Generi
serata - evento, disegno e grafica

Il CAOS Centro arti opificio siri di Terni ospiterà per il terzo anno consecutivo l’edizione ternana di Umbrialibri, la manifestazione letteraria organizzata dalla Regione Umbria, occasione di confronto tra personalità di primissimo piano del mondo della cultura.

Comunicato stampa

Dal 15 al 17 novembre il CAOS Centro arti opificio siri di Terni ospiterà per il terzo anno consecutivo l'edizione ternana di Umbrialibri, la manifestazione letteraria organizzata dalla Regione Umbria, occasione di confronto tra personalità di primissimo piano del mondo della cultura. Umbrialibri Terni sarà caratterizzato da una grande varietà di incontri, dibattiti, seminari grazie alla presenza di ospiti illustri del mondo della cultura e dell’editoria e vedrà l'inaugurazione di due mostre dedicate al mondo dell'illustrazione che rimarranno al CAOS fino al 15 dicembre 2013.
La prima, dal titolo L’Arte Maivista di Frigidaire (1980-2013). Mostra vivente della Repubblica di Frigolandia curata da Frigolandia e Indisciplinarte, è una esposizione dell’Arte Maivista, ovvero dell'esperienza artistica di Frigidaire e delle altre riviste ideate e dirette da Vincenzo Sparagna (Frìzzer, Il Nuovo Male, etc). Esperienza che prosegue tuttora grazie alla Repubblica di Frigolandia, centro di arte e cultura fondato da Frigidaire nel 2006 a Giano dell’Umbria. Fin dal suo inizio nel 1980 Frigidaire si impone come un progetto controcorrente, che usa il fumetto, come la cronaca, la fotografia e la letteratura, per raccontare il mondo fuori degli schemi di quella che Sparagna ha definito “la commedia dell’informazione”. Nel 1985, per dare un nome a questa esperienza, Sparagna e Andrea Pazienza inventano l’immaginario movimento dell’Arte Maivista, termine beffardo che sta a indicare un’arte “altra”, libera e ribelle, alta e bassa, locale e cosmopolita, colta e pop nello stesso tempo. La mostra presenta una vasta scelta di tavole originali e di riproduzioni storiche accompagnate da didascalie che permettono di collocare le opere nel loro contesto storico, editoriale e culturale. In esposizione opere e immagini di Vincenzo Sparagna, Andrea Pazienza, Stefano Tamburini, Ugo Delucchi, Franz Ecke, Filippo Scozzari, Pablo Echaurren, Mario Schifano, Cristoforo Sparagna, Massimo Mattioli, Giuliano, Giuseppe Palumbo, Fabrizio Fabbri, Andrea Renzini, Sandro Staffa, Josè Munoz, Gianluca Lerici (prof. Bad Trip), Francesca Ghermandi, Tanino Liberatore, Diamantis Aidinis, Giorgio Carpinteri, Marcello Jori, Giuseppe Teobaldelli, Giorgio Franzaroli, Oreste Zevola, Nicola Corona, Aldo Di Domenico, Silvio Cadelo, Alberto Ruggieri, Gianni Cossu, Maila Navarra. Vi sarà una sezione editoriale, dove si avrà la possibilità di sfogliare o acquistare tutte le pubblicazioni frigideriane, anche quelle più più rare, e una sezione dedicata alla documentazione fotografica e alla proiezione di video su Frigidaire, l’Arte Maivista e Frigolandia. La mostra inaugurerà venerdì 15 novembre alle ore 12.00 con una conferenza stampa presso la Sala dell'Orologio del CAOS alla quale prenderanno parte Vincenzo Sparagna, Maila Navarra, l'Assessore alla Cultura del Comune di Terni Simone Guerra e che vedrà Jacopo Giambolini, collaboratore di Frigidaire, come moderatore. Al termine dell'opening, a partire dalle ore 15.00, Vincenzo Sparagna e Maila Navarra terranno un workshop durante il quale saranno selezionate alcune opere che, oltre ad essere pubblicate sul Nuovo Male o su Frigidaire, andranno anche ad arricchire la mostra stessa, per questo definita “vivente”, perché forte del contributo “vivo” dei suoi visitatori.Per informazioni sul workshop telefonare al numero 0744 285946.
La seconda esposizione, che inaugurerà venerdì 15 novembre alle ore 19.00 presso la Project Room del CAOS, è A look is the fire itself di Anna Deflorian illustratrice trentina il cui percorso artistico è stato sin da subito caratterizzato da una spiccata vocazione internazionale (dalla collaborazione con “Kuti Kuti” – rivista sperimentale di grande formato con base ad Helsinki tra le più innovative nell'ambito del fumetto contemporaneo –, alla pubblicazione su riviste e antologie di ricerca in ambito visivo come “Kus!” in Lettonia, “Kuti” in Finlandia, “Spleen magazine” in Francia, “Ich/I/Je/Io” in Germania, alle esposizioni presso festival, gallerie, musei a Lucerna, Amburgo, Angoulême, San Francisco). Con A look is the fire itself, curato da Canicola e Chiara Ronchini, Anna Deflorian presenta al pubblico di Umbrialibri Terni sia una serie di tavole inedite sia alcune sue tavole tratte da Roghi, opera in cui il fumetto si esprime nel pieno della sua maturità e che vede l'esordio della Deflorian nella collana di grande formato di Canicola dove si sono misurati artisti di fama internazionale come Andrea Bruno, Anke Feuchtenberger e Gabriella Giandelli. “Roghi”, che sintetizza bene le tendenze internazionali del fumetto contemporaneo e unisce uno sguardo fresco e disincantato sulla narrazione a una tecnica che mescola pittura a olio e colorazione digitale, è un'opera avvincente, che procede per indizi e visioni, disseminando riferimenti di un immaginario estetico anni Ottanta tra sapore kitsch, nostalgia e divertito recupero. É un universo a colori ma pieno di traumi, un mondo in cui le persecuzioni - vere o presunte - ritornano in auge come la più naturale conseguenza di una società alla deriva, mentre nelle orecchie c’è musica disco, e sonorità metal. La forza magnetica della natura avvolge personaggi, fabbriche, locali notturni, montagne innevate, regalando al lettore un’esperienza visiva intensa che deriva da una tecnica di lavorazione originale (china, pittura ad olio, digitale). La ricerca di Anna Deflorian attraverso il disegno è a più direzioni: fumetto, illustrazione, albo illustrato, pittura, grafica. Ciò che più colpisce è la sua capacità di mescolare in ogni dimensione linguistica l’incontro e la frequentazione di più linguaggi.
“Roghi” è un progetto editoriale promosso da GAER, Regione Emilia Romagna, GECO e Dipartimento della gioventù.
Ulteriori informazioni e aggiornamenti su www.umbrialibri.com e sulle pagine Facebook e Twitter della manifestazione. L’hashtag ufficiale della manifestazione è #Umbrialibri.