Umberto Carlo Sommaruga – Mea Culpa

Milano - 14/03/2013 : 28/03/2013

Le oltre cinquanta fotografie in bianco e nero raccontano due aspetti caratteristici della devozione.

Informazioni

  • Luogo: LA CASA DELLE CULTURE DEL MONDO
  • Indirizzo: Via Giulio Natta 11 - Milano - Lombardia
  • Quando: dal 14/03/2013 - al 28/03/2013
  • Vernissage: 14/03/2013 ore 18,30
  • Autori: Umberto Carlo Sommaruga
  • Generi: fotografia, personale
  • Orari: martedì-venerdì 10.00-18.30 / sabato-domenica 14.00-20.00 / lunedì chiuso Incontro con l’autore: sabato 23 marzo, ore 17.30, nell'ambito del ciclo “I sabati dell'intercultura”
  • Patrocini: mostra promossa da Provincia di Milano/Assessorato alla Cultura

Comunicato stampa

La Casa delle Culture del Mondo della Provincia di Milano ospita, dal 15 al 28 marzo 2013, la mostra “Mea Culpa. Espressioni di fede e penitenza” di Umberto Carlo Sommaruga, fotografo associato alla FIAF/Federazione Italiana Associazioni Fotografiche. La mostra è promossa dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Milano


Le oltre cinquanta fotografie in bianco e nero raccontano due aspetti caratteristici della devozione: da un lato i riti più suggestivi, attraverso gli scatti delle processioni della Settimana Santa in Spagna e in Puglia e le celebrazioni dei Riti Settennali a Guardia Sanframondi (BV); dall’altro gli sguardi e i gesti intimi della preghiera personale, nelle immagini dei fedeli ortodossi della Bucovina e dei pellegrini accorsi a Roma per la Beatificazione di Giovanni Paolo II.
Tra le fotografie esposte, lo scatto “Waiting for J.P. II Beatification” ha ricevuto due Honorable Mention: al Grand Prix Internazionale di Novi Sad (Serbia) e al britannico WPGA Portrait Award, ed è stato selezionato per un’esposizione internazionale collettiva al Centro Cultural J.L. Borges di Buenos Aires.
Le fotografie sono stampate con inchiostro inkjet, in formato 35 x 50, su carta baritata EPSON Galerie Prestige con inchiostri a pigmenti EPSON Ultrachrome.