UltraUltraRed

Perugia - 14/06/2014 : 14/06/2014

UltraUltraRed è un progetto di editoria ibrida risultato di una serie di workshop durati sei mesi sulle nuove radiofonie il cui tema fondante è il testo/manifesto sull’indagine sonora militante del collettivo americano Ultra-red.

Informazioni

  • Luogo: TEATRO PAVONE
  • Indirizzo: Piazza Della Repubblica 67 - Perugia - Umbria
  • Quando: dal 14/06/2014 - al 14/06/2014
  • Vernissage: 14/06/2014 ore 17
  • Generi: presentazione

Comunicato stampa

UltraUltraRed
10 ipotesi sulle 10 tesi preliminari sull’indagine sonora militante

autori vari con l’introduzione di Ultra-Red
traduzioni delle tesi a cura Emanuele De Donno, Moreno Barboni
testi di Elena Biserna, Isabella Bordoni, Laura Colini, Ilaria Gadenz, Carola Haupt, Andrea Martignoni, Davide Tidoni, Lorenzo Tripodi, Emanuele De Donno, Moreno Barboni.
10 ipotesi sonore su CD
Tommaso Faraci, Fauve! Gegen A Rhino, Stefano Galli, Serena Marconi, Alice Mazzarella, Simonetta Mignano, Leonardo Pucci,
Luca Pucci, Francesco Marcolini, Niccolò Tramontana, Gianmaria Zanda



un libro traduzione sul testo fonte
10 preliminary theses on militant sound investigation di Ultra-red


presentazione del libro e radio-happening
a cura di VIAINDUSTRIAE publishing in collaborazione con DOT radio e Fonoteca Regionale O.Trotta

all'interno di Umbrialibri 2014 - RadioEuropa / la festa di radio3
sabato 14 giugno 2014 alle ore 17,00
Perugia, Teatro del Pavone, Fumoir


UltraUltraRed è un progetto di editoria ibrida risultato di una serie di workshop durati sei mesi sulle nuove radiofonie il cui tema fondante è il testo/manifesto sull’indagine sonora militante del collettivo americano Ultra-red.
Ne viene fuori un libretto sonificato che include 10 ipotesi sonore sviluppate da giovani artisti che interpretano il testo “maestro” 10-Preliminary-Theses-on-Militant-Sound-Investigation.
La pubblicazione ospita una introduzione di Ultra-red che con un incipit ha avviato la ricerca per la creazione di un database di records di campi sonori ambientali e sociali, di testi-tracce, di 10 interventi di 10 giovani artisti/cittadini.
La pubblicazione composta da un booklet ed un CD costituisce la prima traduzione italiana dell’importante testo sorgente, amplificato anche dalle traduzioni/interpretazioni di 10 transistor, 10 ricercatori che hanno aderito e solidarizzato con l’idea di mediare un manifesto teorico in 10 punti.
Il manifesto, infatti, detta 10 punti necessari per l'indagine sul paesaggio sonoro, sull'attivismo e la ricerca sociale connessa, sul field recording, aspetti che, di fatto, vanno ad abbracciare vari aspetti come le teorie del silenzio e dell'ascolto, la registrazione ambientale e sociologica, il discorso politico, la musica pop, il canto popolare della protesta civile...

La pubblicazione esce proprio in occasione di Umbrialibri 2014 - RadioEuropa / la festa di radio3 in formato bilingue inglese/italiano.
Le 10 tesi costituiscono un'importante ricerca per la prima volta tradotte in italiano con il contributo “inventivo” di esperti ed artisti: Elena Biserna, Isabella Bordoni, Laura Colini, Ilaria Gadenz, Carola Haupt, Andrea Martignoni, Davide Tidoni, Lorenzo Tripodi.

Per l'evento di lancio di sabato 14 giugno alle 17,00 vi sarà una presentazione radiofonica con una perfomance sonora live di accompagnamento del duo Fauve! Gegen A Rhino che elaborerà le tracce del laboratorio UltraUltraRed e della Fonoteca Regionale Trotta che ha collaborato al progetto.
Gli ospiti che intervengono, moderati da Emanuele De Donno di viaindustriae e Moreno Barboni della Fonoteca Regionale O. Trotta, sono Elena Biserna e Carola Haupt; la regia radio sarà a cura di Marco Cocco, Davide Giannini di DOT radio, partner del progetto.


UltraUltraRed 10 ipotesi sulle 10 tesi preliminari sull’indagine sonora militante di VIAINDUSTRIAE publishing è un progetto all’interno di Intervento Giovani Idee / Progetto Fermenti: Giovani talenti per la cultura di domani con il patrocino e contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri / Dipartimento della Gioventù, Regione Umbria, Comune di Foligno.