Ulrich Egger – Scisti e Vinisti

Informazioni Evento

Luogo
RED LAB GALLERY
Via Francesco Crispi, 6, Casamassella, LE, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

Su appuntamento.

Vernissage
02/05/2026

ore 19

Artisti
Ulrich Egger
Curatori
Francesca Canfora
Generi
arte contemporanea, personale

Red lab Gallery ospita la restituzione pubblica della residenza artistica Scisti e Vinisti, promossa dall’Associazione CON Red Lab in Salento.

Comunicato stampa

Dal 2 maggio al 30 luglio 2026 Red lab Gallery ospita la restituzione pubblica della residenza artistica Scisti e Vinisti, promossa dall’Associazione CON Red Lab in Salento.

Il progetto, che ha visto protagonista l’artista Ulrich Egger (Galleria Il Ponte, Firenze; selezionato a The Phair 2025), sarà presentato attraverso una mostra e un talk aperto al pubblico, offrendo un momento di confronto sui temi emersi durante la residenza.

Scisti e Vinisti – espressione salentina che significa “sei andato e tornato” – richiama il valore della permanenza e del ritorno, promuovendo un approccio lento e consapevole al territorio. Durante la residenza, Egger ha sviluppato un progetto fotografico inedito tra Casamassella, Lecce e Otranto, configurando un attraversamento simbolico tra nord e sud, legato al concetto di Heimkehr (“ritorno a casa”).

Attraverso il suo linguaggio sperimentale di “fotoscultura”, l’artista rielabora paesaggi e architetture in immagini stratificate e materiche, restituendo una visione sospesa tra analisi e poesia.

Al centro della ricerca emergono i segni delle trasformazioni del territorio: borghi silenziosi e case disabitate, la ferita della Xylella negli uliveti, le tracce della speculazione edilizia e le tensioni tra memoria e contemporaneità. Parallelamente, affiora una bellezza resistente, capace di manifestarsi nei dettagli e nelle architetture vernacolari ancora intatte.

Il talk vedrà la partecipazione dell’artista insieme a:

- Brizia Elsa Minerva, storica dell’arte;
- Cristina Rizzo, Presidente Fondazione Le Costantine;
- Francesca Canfora, curatrice del progetto;
- Luigi De Luca, coordinatore dei Poli Biblio-museali della Regione Puglia;
- Roberto Campa, architetto impegnato nella valorizzazione culturale del territorio;
- Roberto Casiraghi, fondatore di The Phair.

Il confronto si concentrerà sulla capacità dell’arte di svelare la luce e la poesia che persistono nel paesaggio italiano, a partire dall’incontro tra Alto Adige e Salento.

La restituzione si inserisce nel percorso di valorizzazione culturale promosso da CON Red Lab e Red Lab Gallery, in collaborazione con The Phair e la Galleria Il Ponte, con il patrocinio del comune di Uggiano La Chiesa e con il supporto dell’Associazione 34° Fuso APS e della Pro Loco di Uggiano e Casamassella.

Il progetto sarà inoltre presentato a The Phair 2026 (22–24 maggio, Torino).