Two Centuries After
La mostra su Charles Dickens nel bicentenario della nascita trasforma le stanze di Casa Saraceni in un luogo dove sfogliare un fumetto, leggere una parete, ascoltare una voce, adocchiare un fantasma, nonché occasione per conoscere e mettersi in relazione a un ragazzo di due secoli fa, che per le cure ricevute avrebbe potuto diventare un ladruncolo o un vagabondo, ed invece è diventato un grande scrittore.
Comunicato stampa
Two Centuries After
mostra promossa e organizzata da BolognaFiere
curata dalla Cooperativa Culturale Giannino Stoppani
inaugurazione lunedì 19 marzo ore 19.30
apertura al pubblico dal 20 marzo al 29 aprile 2012
lunedì-domenica, 10-19
Casa Saraceni via Farini 15, Bologna
L’iniziativa è inserita nel calendario internazionale Dickens 2012 ed è patrocinata dal British Council
La Fiera del Libro per Ragazzi dedica a Charles Dickens l'iniziativa di punta del suo cartellone di eventi 2012 e lo fa sottolineando la riconosciuta e forte vocazione pedagogica di Bologna, la stessa che ha generato la nascita e lo sviluppo di quello che è l'appuntamento più importante al mondo per l'editoria per ragazzi. La mostra Two centuries after – curata dalla Cooperativa Culturale Giannino Stoppani per BolognaFiere e ospitata nelle suggestive sale di Casa Saraceni, messe a disposizione con la consueta amicizia dalla Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna – è infatti un evento concepito a misura di ragazzo, o meglio di giovane lettore.
La mostra, infatti, trasforma le stanze di Casa Saraceni in un luogo dove sfogliare un fumetto, leggere una parete, ascoltare una voce, adocchiare un fantasma, nonché occasione per conoscere e mettersi in relazione a un ragazzo di due secoli fa, che per le cure ricevute avrebbe potuto diventare un ladruncolo o un vagabondo, ed invece è diventato un grande scrittore.
Osservando il mercato internazionale, emerge un forte interesse nei confronti del grande scrittore: biografie, libri illustrati, fumetti segnano questo bicentenario. Da queste creazioni, dai loro linguaggi narrativi, dalle illustrazioni dei più grandi illustratori e di quelli più giovani "Two centuries after" ha preso la linfa per “mostrare” Dickens ai ragazzi, nell'augurio e quasi nella certezza che una suggestione, un pensiero, una immagine, una interpretazione possano accendere il loro interesse e la loro curiosità, avvicinandoli e accogliendoli nel mondo della lettura.
Il catalogo della mostra è stato realizzato dalla Soprintendenza per i beni librari e documentari della Regione Emilia-Romagna, che anche quest'anno conferma la felice e ormai tradizionale collaborazione che la lega alla Fiera del Libro per Ragazzi.