Tutti gli universi sono possibili

Roma - 12/09/2013 : 12/09/2013

Presentazione del libro di Marco Rinaldi, Tutti gli universi sono possibili. Saggi su Gastone Novelli, Bagatto Libri, Roma 2012.

Informazioni

  • Luogo: MACRO - MUSEO D'ARTE CONTEMPORANEA DI ROMA
  • Indirizzo: Via Nizza, 138 - Roma - Lazio
  • Quando: dal 12/09/2013 - al 12/09/2013
  • Vernissage: 12/09/2013 ore 18,30
  • Generi: presentazione
  • Biglietti: ingresso libero fino a esaurimento posti

Comunicato stampa

Intervengono: Pietro Fortuna, Franco Marcoaldi, Vittorio Messina e Marco Rinaldi; modera: Paolo Conti
Giovedì 12 settembre 2013, alle ore 18.30, il MACRO – Museo d’Arte Contemporanea Roma ospita la presentazione del libro di Marco Rinaldi, Tutti gli universi sono possibili. Saggi su Gastone Novelli, Bagatto Libri, Roma 2012.
Una presentazione che vuole essere un momento di riflessione sull’opera dell’artista e un approfondimento sui temi affrontati nella mostra – in corso al Museo fino al 22 settembre – Scrivere la pittura disegnare il linguaggio. Gastone Novelli

Opere su carta, curata da Paola Bonani e Benedetta Carpi De Resmini, e realizzata in collaborazione con l’Archivio Gastone Novelli.
Il libro di Rinaldi raccoglie una serie di saggi che analizzano alcuni temi fondanti nell’opera di Gastone Novelli – specchio di inquietudini, instabilità e audacie della cultura contemporanea – in particolar modo la sua attitudine a creare interi mondi ricomposti dai frammenti e dai segni, che si ritrova sia nei suoi dipinti che nella produzione grafica.
La pittura di Novelli, in sintonia con le poetiche di amici scrittori e poeti, da un certo punto in poi oscilla continuamente, per alternanti approssimazioni e allontanamenti, da un centro di significato a un altro, per rendersi conto alla fine che un centro non esiste: esiste invece un margine delle cose, un lavoro laterale e parallelo sulle briciole dei possibili universi segnici.
Inoltre giovedì 12 settembre 2013, alle ore 17.30, sarà possibile visitare la mostra Scrivere la pittura disegnare il linguaggio. Gastone Novelli. Opere su carta, con una visita guidata delle due curatrici, Paola Bonani e Benedetta Carpi De Resmini.
Marco Rinaldi | biografia
Marco Rinaldi è professore di Storia dell’Arte Contemporanea e Storia del Design all’Accademia di Belle Arti di Napoli e insegna Gestione Museale e Istituzioni Espositive alla Scuola di Specializzazione in Beni Storico Artistici dell'Università di Siena. È autore di saggi dedicati all’arte e alla cultura progettuale del Novecento (tra cui si ricordano: La Casa Elettrica e il Caleidoscopio. Temi e stile dell’allestimento in Italia dal razionalismo alla neoavanguardia, 2003; Strappare il mondo al caso. Comunicazione estetica e neoavanguardia in Italia 1956-1964, 2008) e consulente scientifico dell’Archivio Gastone Novelli di Roma: dell'artista ha co-curato il primo volume del catalogo generale (2011).
Roma, settembre 2013