Trieste Film Festival

Trieste - 17/01/2013 : 23/01/2013

Fabrica, il centro di ricerca sulla comunicazione di Benetton Group, annuncia la partecipazione della sua recente produzione, il video d’animazione De Versicoloribus Naturalium Ludis, presentato in anteprima assoluta alla 24a edizione del Trieste Film Festival, il principale appuntamento italiano con il cinema dell'Europa centro-orientale.

Informazioni

  • Luogo: TEATRO MIELA
  • Indirizzo: Piazza Luigi Amedeo Duca Degli Abruzzi 3 - Trieste - Friuli-Venezia Giulia
  • Quando: dal 17/01/2013 - al 23/01/2013
  • Vernissage: 17/01/2013
  • Generi: cinema
  • Orari: Proiezioni: Domenica 20 gennaio, ore 18.00 Teatro Miela, Trieste Lunedì 21 gennaio, ore 18.30 Sala Video, Trieste
  • Sito web: http://www.triestefilmfestival.it

Comunicato stampa

Treviso, 17 gennaio 2013. Fabrica, il centro di ricerca sulla comunicazione di Benetton Group, annuncia la partecipazione della sua recente produzione, il video d’animazione De Versicoloribus Naturalium Ludis, presentato in anteprima assoluta alla 24a edizione del Trieste Film Festival, il principale appuntamento italiano con il cinema dell'Europa centro-orientale, in programma a Trieste dal 17 al 23 gennaio 2013.
Il video è stato prodotto interamente da Fabrica e diretto da Artem Ludyankov, un giovane borsista russo dell’area Video.
De Versicoloribus Naturalium Ludis è il risultato finale di un progetto di ricerca sull'utilizzo delle illusioni ottiche e dei colori nella videoarte


Entrambi sono usati con l’intento di creare un ambiente surreale e onirico, in bilico tra l'astratto e il figurativo, capace di influenzare la mente dello spettatore e provocargli delle sensazioni a diversi livelli senza l'utilizzo di una struttura narrativa o di uno scenario logico.

L’autore ha preso spunto dalla natura selvaggia della giungla, una combinazione magica di bellezza e di pericolo. Un mondo immaginario all’interno del mondo reale. Il video presenta una serie di animali apparentemente fantastici ma che in realtà esistono veramente.

La domanda che l’autore si è posto è: “siamo in grado di vedere cose insolite nella nostra vita? La nostra mente è così abituata a riconoscere solo le cose comuni presenti nella nostra realtà da farci perdere le cose interessanti che ci circondano? L‘illusione ottica esiste per lo stesso motivo. Vediamo quello che ci aspettiamo di vedere.”

Fabrica è il centro di ricerca sulla comunicazione di Benetton Group, fondato nel 1994 con l'obiettivo di fondere cultura ed industria. Fabrica invita giovani artisti/designer, offrendo loro una borsa di studio annuale e mettendo a loro disposizione un’occasione di formazione e un patrimonio di risorse e relazioni per sviluppare, sotto la guida di esperti, progetti di comunicazione culturale e sociale nelle aree del video, design, comunicazione visiva, fotografia, interaction, musica, editoria.


PROIEZIONI:
Domenica 20 gennaio 2013 ore 18.00 Teatro Miela – Trieste
Lunedì 21 gennaio 2013 ore 18.30 – Sala Video – Trieste
www.triestefilmfestival.it