Triennale Design Week

Milano - 17/04/2012 : 22/04/2012

Opening della Triennale Design Week e dalle 22 Festa mobile, performance curata da Sentieri Selvaggi. La musica abiterà l'intero spazio della Triennale con i musicisti della città nei diversi spazi della Triennale per eseguire la partitura di Frederic Rzewski Les moutons de Panurge. Il pubblico, soggetto attivo della performance, verrà invitato a partecipare all'esecuzione musicale con strumenti e oggetti percussivi portati da casa, in particolare, in omaggio alla Triennale Design Week, oggetti quotidiani dell'abitare.

Informazioni

  • Luogo: TRIENNALE - PALAZZO DELL'ARTE
  • Indirizzo: Viale Emilio Alemagna 6 - Milano - Lombardia
  • Quando: dal 17/04/2012 - al 22/04/2012
  • Vernissage: 17/04/2012 dalle 19.00 alle 24.00 Performance di Les Moutons de Panurge di Frederic Rzewski coordinata da Sentieri selvaggi e aperta a tutti i musicisti della città.
  • Generi: design, performance – happening, collettiva
  • Orari: dalle 10.30 alle 22.00 con orario continuato
  • Email: info@triennale.it

Comunicato stampa

Le mostre alla Triennale di Milano in occasione della Design Week 2012


Triennale VisionLab
PinkVision – Art Science and Bricks
Artiste e Scienziate interpretano"costruzione". 45 Opere in una grande opera collettiva
Il progetto, ideato da VisionLab, mette in gioco i mattoncini LEGO®, un gioco per tutti. 45 Artiste e Scienziate sono state invitate a sviluppare 45 opere, ri-combinate in un’unica Opera collettiva.

Contatti:
[email protected]
[email protected]




Campari
Camparitivo in Triennale. Learning to Fly
Nell’anno del suo 80° anniversario Camparisoda approda alla design week milanese con un progetto di Matteo Ragni presso Camparitivo in Triennale che richiama la metafora del viaggio. Viaggio nel futuro, viaggio nello spazio

Un invito a prendere la vita come una scoperta, ad affidarsi ai propri talenti, a scoprire ogni giorno una nuova tappa, dentro e fuori di sé. Il 2012 è l’anno di Learning to Fly. L’ultimo passo prima di partire davvero, prima di assaporare la libertà delle proprie attitudini e dei propri poteri.
Imparare a volare è un augurio, una speranza. E anche un atto di fiducia verso chi si sta affacciando alla vita e al mondo del lavoro. Perché non c’è dubbio: il futuro sta nelle capacità individuali, nella possibilità di reinventarsi un modo di vivere, di lavorare, di crescere. Con grande ottimismo, con la certezza di avere davanti una grande occasione di libertà e di realizzazione. Imparare a volare! Tutti possiamo farlo.


Contatti:
Paola Baravalle
T. +39 02.62.25.5857

Audemars Piguet
Royal Oak 40 years. From Avant-Garde to Icon.
Un viaggio attraverso le origini di un segnatempo diventato icona.
Design, fotografia, suono e video si uniscono per una straordinaria esibizione mondiale in occasione del 40° anniversario del Royal Oak. Per celebrare i 40 anni del segnatempo icona di Audemars Piguet, il Royal Oak, il primo orologio sportivo di lusso che ha segnato un nuovo paradigma nell’industria orologiera, la Manifattura Svizzera di Le Brassus, nella Vallée de Joux, ha realizzato un’esibizione unica, itinerante.


Contatti:
Virginia Manera
T. 02 66985054

JTI Japan Tobacco International
JTI Clean City Lab
JTI Clean City Lab: 16 designer immaginano il posacenere del futuro. JTI presenta in mostra i prototipi finalisti del progetto ideato per la creazione del posacenere da esterno del futuro a firma degli studenti di quattro prestigiose scuole di design dove estetica ed eco responsabilità si fondono.


Contatti:
Alice Brambilla
T. 02 72023535
[email protected]

Padiglione Graphic Concrete
Take Nord Shape
Take Nord Shape è un progetto di matrice nordica promosso dagli architetti Saamuli Naamanka, Sami Rintala, Dagur Eggertsson. Viene presentato nel fuori Salone 2012 il Padiglione Graphic Concrete esposto nel giardino della Triennale di Milano.


Contatti:
EVDS Public Relations
[email protected]


Abet Laminati
Parade
Grandi pannelli Abet Laminati in movimento presentano la nuova Collezione Parade disegnata da Giulio Iacchetti. Un paesaggio dinamico e suggestivo che accoglie il visitatore in un mondo di caleidoscopici decori.


Contatti:
Federica Ferraris
[email protected]




Chateau d’Ax
3D Evolution


Contatti:
Lorena Maiocchi
[email protected]
T. 0362530217


Gobbetto
World of Resin. Mediterranea Passione
Artisti e decoratori si faranno ispirare da colori, profumi e sapori della cultura mediterranea, interpretandola e riflettendola nelle numerose creazioni in resina Gobbetto che faranno da sfondo ad uno spazio che sarà un vero e proprio tuffo nel Mediterraneo.


Contatti:
Studio Roscio
T. 023450212


Arpa
Vertigo. Let the surfaces play
La metafora della “vertigine” in un’installazione che avvolge il visitatore catturandolo in un vortice di suggestioni tattili e di colori. “Vertigo. Let the Surfaces Play” racchiude la creatività produttiva di Arpa Industriale e Skema.


Contatti:
Yuri Griggio
[email protected]


Edward Barber and Jay Osgerby
Torcia Olimpica di Londra 2012
La Torcia Olimpica Londra 2012 progettata da Edward Barber e Jay Osgerby va in mostra alla Triennale di Milano, rappresentando il meglio del design, ingegneria ed innovazione Britannica. Sponsorizzata da UK Trade & Investment, l’esposizione include anche schizzi progettuali e prototipi della torcia, illustrando l’evoluzione del progetto.

Contatti:
Adnan Abbasi
T. +44 (0)20 7420 1728
[email protected]


Belgium is Design
Perspectives
Visioni, intenti, strategie e prospettive del design belga contemporaneo attraverso prototipi, prodotti e sistemi di design industriale e autoprodotto, design art, design sociale e design come “opera aperta”.


Contatti:
Giovanna Massoni & Axelle Chambres
T. + 32 (0)476 349 594
[email protected]


Blackbody
Wonderoled
I pannelli OLED di Blackbody anticipano il mondo della luce che verrà in un’installazione di Cibicworkshop. 5 nuovi prodotti di Aldo Cibic e Tommaso Corà e di Thierry Gaugain indagano i possibili utilizzi artistici e architettonici dell'OLED.


Contatti:
Line Crieloue
T. +33 (0) 1 40 89 96 35
[email protected]

Alessandro Ciffo
Iperbolica
Una mostra di poltrone in silicone dedicata a grandi artisti; undici pezzi unici, interamente autoprodotti in cui la lavorazione del silicone con pigmenti puri crea un effetto cromatico originale che non rinuncia a comodità e consistenza.


Contatti:
Anna Chiara Ferrero
T. + 39 02 33104675
[email protected]

Corsi Design Factory, 2012
Lezioni di Enzo Mari
Corsi Design Factory presenta la nuova collezione Lezioni di Enzo Mari, vasi e ceste realizzati a mano in resina trasparente, dove il raffinato rigore ed il poetico senso estetico dell’Artista si coniugano con la maestria artigianale dell’Editore.


Contatti:
T.0289451099
[email protected]


Cosmit
Design Dance
456 oggetti di design, classici e moderni, messi in movimento da attori, acrobati e danzatori, dai meccanismi magici del teatro. Presenti sulla scena o raccontati con immagini in movimento. Una produzione originale per i Saloni 2012.


Contatti:
Ufficio Stampa Italia
Raffaella Pollini
T.02 8065141
[email protected]

Simone D’Auria
Light Bull charging Wall Street
L’opera di Simone D’Auria si erge a simbolo di nuova fiducia dei popoli verso la capacità di sconfiggere il buio dei tempi di crisi, illuminando il futuro grazie alla forza dal saper fare fronte comune e dall’interesse per la collettività.

Contatti:
Carimati MVM srl
Simone D’Auria
T. 3314419892

Roberto Giacomucci
Il Piccolo Designer
A cura di Marco Ferreri
Creare un ‘design delle piccole cose’ non vuol dire creare un ‘piccolo design’, ma un design unanime, facilmente comprensibile ed utilizzabile. Alcuni piccoli passi che permettono di sviluppare un pensiero, di avere le visioni senza le quali non è possibile il cambiamento.

Contatti:
Bruna Biagioni
T.071 2071514
[email protected]

Hogan
Future Roots
“Future Roots” è una galleria fotografica che celebra, attraverso la passione e la genialità di architetti e designer internazionali, la visione di un futuro che poggia le radici nei valori del passato, fonte continua di ispirazione.

Contatti:
Daniela Pezzini
T. +39 02 77225.700


Interface
Metropolis
Interface, leader mondiale nel design e nella produzione di pavimenti tessili modulari altamente performanti e innovativi, torna alla Triennale di Milano per presentare la nuova collezione Metropolis con una spettacolare installazione ideata dall’architetto Francesco Maria Bandini, ispirata dalla crisi dell’uomo contemporaneo.

Contatti:
T. +39 02 438219.40
e mail: [email protected]
mail: [email protected]

Lasvit
Lasvit Liquidkristal by Ross Lovegrove
Lasvit e Ross Lovegrove presentano Lasvit Liquidkristal, uno spettacolare padiglione di cristallo.
Una sfida alla più avanzata tecnologia dell’azienda per produrre dei pannelli di cristallo capaci di trasformare le forme in un caleidoscopio futurista.

Contatti:
Negri Firman Pr & Communication
T. + 39 02 89096012
[email protected]

Marmomacc
Mutable Spirit
Marmomacc alla Triennale di Milano dal 17 al 22 aprile 2012, presenta la mostra “Mutable Spirit” con alcuni progetti realizzati nell’ambito di Marmomacc Meets Design. Il marmo muta. Materiale naturale e “alchemico”, si forma e si trasforma. Moduli, complementi, superfici vengono riletti dalla sensibilità di sette progettisti allo scopo di affinare logiche sempre più attente alle tematiche della sostenibilità.


Contatti:
Press Office Umbrella
T +39 0422 305442

Yasushi Matsumoto
Sottosopra. Fusione di immagini e di interni in penombra
Si tratta di un'installazione sensoriale basata sul concetto di camera oscura. Uno scenario poetico e fantastico nel quale, dall'oscurità, affiorano immagini in cui sembra essere racchiuso il mondo.

Contatti:
Yasushi Matsumoto
[email protected]

Simone Micheli
Sense is simple. The spa
Un’oasi capace di soddisfare i bisogni di fuga dalla realtà, una spa in cui leggerezza, semplicità, armonia, istintività si modellano. Progetto di architettura degli interni e illuminotecnico: Simone Micheli.

Contatti:
Laura Piccioli
[email protected]


MINI
MINI Creative Use of Colour
MINI è pronta a stupire con una nuova attività Unconventional.
Negli spazi antistanti il Palazzo dell’Arte MINI esprime la sua energia, la sua innata creatività e presenta in anteprima una novità tutta italiana. Fai spazio al colore. Play the Fluo!


Contatti:
Maria Conti
Tel.: +39-02-51610-710
E-mail: [email protected]

NewChi
Lighter than White
NewChi presenta una collezione di esclusive porcellane realizzate da Heinrich Wang, che interpreta la cultura e la filosofia tradizionale cinese alla luce del contesto contemporaneo. Una prima europea per l’acclamato artista taiwanese.

Contatti:
Olga Zhuravleva
T. +34 633753852
T. +39 3473519334 (durante la mostra)
[email protected]

Repower
Homines Energetici
Molti progetti, un’unica visione. Italo Rota mette in mostra Repower attraverso inediti progetti sull’energia e sul territorio: dal Parco delle Quattro Acque, alla mobilità elettrica.
L’energia che ci serve.

Contatti:
Francesca Soprani
T. 335 6955197
[email protected]

Riva 1920
Tra le briccole di Venezia
Secondo Concorso di Idee “Tra le Briccole di Venezia”, iniziativa indetta da Riva 1920 e ideata in collaborazione con Fondazione di Venezia, Expo Venice e Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Venezia e Laguna per la progettazione di un tavolo, impiegando e valorizzando il concetto del legno di riuso delle Briccole di Venezia. Concorso che ricalca la Prima Edizione, attraverso la quale 738 progetti e 1000 designers si sono cimentati nell’ideazione di una panchina, sempre utilizzando il legno di riuso di briccola.

Contatti:
Sara Terraneo
Ufficio Stampa Riva 1920
[email protected]

United Colors of Benetton
Objet Préféré / Objet Coloré
Objet Préféré/Objet Coloré è una mostra che si articola in due collezioni realizzate da Fabrica, il centro di ricerca sulla comunicazione di Benetton Group.

Contatti:
T. +39 0422 519036
www.benettongroup.com/media-press

Eventi alla Triennale di Milano in occasione della Design Week 2012


TOWANT e uncprogetti
Design League. Il torneo di calcio balilla del design italiano
18-21 aprile, Giardino della Triennale
DesignLeague: il torneo di calcio balilla del design
16 studi di architettura si sfideranno a calcio balilla con magliette sponsorizzate dalle aziende del design.
Ottavi di finale: mercoledì 18 aprile dalle ore 13.00; Quarti di Finale e semifinale giovedì 19 aprile dalle ore 13.00; Finalissima DesignLeague e premiazione sabato 21 aprile alle ore 13.30.

Contatti:
[email protected]

Vitra Design Museum
Simposio. Never Mind the Mainstream. About Industry and Experiment in Design
18 aprile dalle 14 alle 17, Teatro Agorà
Con il simposio il Vitra Design Museum riprende una tematica di importanza fondamentale per il design contemporaneo. Il simposio costituisce il punto di partenza di un’importante iniziativa del Vitra Design Museum nei Paesi Bassi prevista per l’estate del 2012.

Contatti:
Stephanie Keller
Vitra Design Museum
T +49.7621.702.3712

Belgium is Design
Insalata Belga. Brussels food design aperitif
16-20 aprile dalle 18.30 alle 20.00, Piazza della Triennale
Un evento “food design” organizzato da Brussels Invest & Export, con la collaborazione di Xavier Lust e del sommelier Eric Boschman.

Contatti:
Giovanna Massoni & Axelle Chambres
T. + 32 (0)476 349 594
[email protected]