Tras-figurazioni moderne e contemporanee
Collettiva di maestri del figurativo dell’arte e moderna e contemporanea, dedicata al tema della trasfigurazione dell’immagine.
Comunicato stampa
Lo Spazio Intelvi 11 è una location ricavata all'interno di un edificio risalente all'800 nel borgo di Muronico, a meno di un chilometro da Argegno, sulla sponda occidentale del lago di Como.
Per la prima volta questo spazio (che espone in permanenza opere di Paolo Avanzi) ospita una esposizione aperta al pubblico.
Alle opere di Paolo Avanzi si alternano quelle di noti artisti sia storici sia contemporanei .
Il filo conduttore di questa mostra è la trasformazione dell'immagine attraverso la sensibilità di maestri dell'arte moderna e contemporanea. Una trasformazione che lascia comunque intatto il soggetto nella sua interezza apparente, agendo piuttosto nel profondo delle emozioni di chi sta davanti alla tela. Come se dietro una figurazione apparente si celasse una informalità dei sentimenti più profondi, quasi un miraggio interiore che si produce sulla tela dove non arriva il pennello del pittore.
La mostra offre della figura, intesa sia come persona o come paesaggio o come oggetto di uso comune, la personale trasfigurazione che alcuni fra i maggiori protagonisti dell'arte moderna e contemporanea hanno operato, sulla scorta del proprio vissuto così come del sentirsi protagonisti della propria epoca.
Fra le opere più significative in mostra citiamo uno smalto su tela "Giochi d'acqua" di Mario Schifano, una "Venezia" olio su tela di Franco Rognoni, "Le tre pipe" olio su tela di Antonio Bueno, "Prest-azione" di Rabarama, un "Interno" olio su tela di Remo Squillantini e una scena arricchita di soggetti pastorali di Remo Brindisi.
Ma ci sono altre opere di artisti meno famosi ma non meno interessanti nella loro intrinseca capacità di trasfigurare l'elemento figurativo come Milo Lombardo, con le sue folate policromatiche che scombinano scenari dal sapore antico, o Paolo Avanzi con il suo inconfondibile gioco di frammentazioni e distorsioni.
Le opere in esposizione sono in permanenza nello spazio in oggetto, e su richiesta potranno essere viste anche dopo la conclusione della mostra.
Franca Doriguzzi
Artisti: Paolo Avanzi, Remo Brindisi, Antonio Bueno, Salvador Dalì, Giulio Falzoni, Milo Lombardo, Marco Lodola, Franco Rognoni, Rabarama, Mario Schifano, Remo Squillantini, Orfeo Tamburi, Ernesto Treccani