Toppunt – Roberto Ciardo

Lecce - 21/03/2016 : 21/03/2016

Ottavo appuntamento del progetto Toppunt (progetto che nasce dalla volontà di creare delle micro-visioni che siano punto di incontro, di scambio e di relazione tra gli artisti e non) con Roberto Ciardo, che presenterà il suo lavoro “Spazi paralleli”.

Informazioni

  • Luogo: TOPPUNT
  • Indirizzo: Via Taranto - Lecce - Puglia
  • Quando: dal 21/03/2016 - al 21/03/2016
  • Vernissage: 21/03/2016 ore 18
  • Autori: Roberto Ciardo
  • Generi: serata – evento

Comunicato stampa

SPAZI PARALLELI| ROBERTO CIARDO

Ottavo appuntamento per TOPPUNT (progetto che nasce dalla volontà di creare delle micro-visioni che siano punto di incontro, di scambio e di relazione tra gli artisti e non) con Roberto Ciardo, che presenterà il suo lavoro “Spazi paralleli”. L’evento si terrà presso l’abitazione degli ideatori Romanelli e Gazza sita a Lecce nei pressi di via Taranto, il 21 marzo 2016 alle ore 18:00


Progetto di sperimentazione, legato alla tangibilità dello spazio, l’ idea è quella di ricreare l’essenza di un punto o di un ricordo bloccandolo in un loop di 2/3 ore in una visione di rielaborazione di un posto. L’installazione è stata studiata appositamente per un luogo di condivisione quasi all’aperto.
Il lavoro prevede la presenza di vari linguaggi che accomunano un ricordo di un luogo o di uno spazio, luoghi e attimi così sfuggenti che rimangono a noi impressi nella mente, ricreando, tramite il suono, la carta impressa nel legno, e un video in loop proiettato sul pavimento, uno spazio immaginario parallelo.
Estrapolandone così quei sensi che danno la possibilità di formare un ricordo e di tenerlo ancora in vita.
I paesaggi che sceglie sono luoghi dove prevale la parola confine e limite, posti dove l’umanità è in incessante ricerca di risposte dinanzi a tanta grandezza. Lo studio nasce dalla ricerca di ricreare momenti, che possano dare sfogo ad altri ricordi, o creare punti di unione.
Roberto Ciardo (Gagliano del Capo, 1991) ha conseguito il diploma in Decorazione all'Accademia di belle Arti di Lecce, dove tuttora frequenta il Biennio specialistico in Pittura.