Toppunt – Paolo Ferrante

Informazioni Evento

Luogo
TOPPUNT
Via Taranto , Lecce, Italia
Date
Il
Vernissage
02/03/2016

ore 16,30

Artisti
Paolo Ferrante
Generi
incontro - conferenza
Loading…

Sesto appuntamento per TOPPUNT (progetto che nasce dalla volontà di creare delle micro-visioni che siano punto di incontro, di scambio e di relazione tra gli artisti e non) con Paolo Ferrante, che presenterà il suo lavoro “Convivio”.

Comunicato stampa

CONVIVIO | PAOLO FERRANTE

Sesto appuntamento per TOPPUNT (progetto che nasce dalla volontà di creare delle micro-visioni che siano punto di incontro, di scambio e di relazione tra gli artisti e non) con Paolo Ferrante, che presenterà il suo lavoro “Convivio”. L’evento si terrà presso l’abitazione degli ideatori Romanelli e Gazza sita a Lecce nei pressi di via Taranto, il 2 marzo 2016 alle ore 16:30.
"Convivio" è il titolo di un saggio composto da Dante Alighieri all'inizio del 1300.
Il termine deriva dal latino convivium e può essere tradotto come 'banchetto', o 'simposio'.
L'opera è quindi una sorta di mensa (convivio), che offre ai partecipanti (ovvero a coloro che hanno desiderio di sapere e conoscere) una difficile pietanza (vivanda), accompagnata da pane che ne faciliterà l'assimilazione.
Su questa base Paolo Ferrante interpreta TOPPUNT: un luogo in cui cibarsi di conoscenza scambiandosi impressioni e informazioni.
L'installazione site-specific ha una vocazione di arte relazionale, in cui il senso già impostato dall'autore vuole essere, grazie alla collaborazione dei presenti, un'opera d'arte organica in continua costruzione di senso.
L'esperimento Convivio, destrutturando nello spazio di TOPPUNT un'opera d'arte comunemente riconoscibile, il dipinto su tela, tenta questa stessa strada con l'aiuto dei presenti che vorranno collaborare, per esplorare le immense potenzialità del senso, chiedendo loro di immaginare o disegnare le possibili interazioni e combinazioni degli oggetti installati.
La ricerca di Ferrante, tramite l'uso di media vari (installazioni, dipinti, disegni), tende allo strutturare nuove regole e sistemi semiotici alternativi (alfabeti artistici, collezioni pseudo-museali, libri d'artista, etc. ) basati su un approccio espressivo metodico e libero.
Paolo Ferrante nasce in provincia di Lecce nel 1984.
Dopo aver conseguito la maturità artistica nel 2004 presso il Liceo Ciardo Pellegrino di Lecce, nel 2010 si laurea in Decorazione presso l'Accademia di Belle Arti di Lecce con una tesi sul libro d'artista.