Tommaso Faraci – Effimera. Ermetica. Amniotica

Perugia - 14/02/2014 : 13/04/2014

La pittura di Tommaso Faraci è fatta di luce e colore. Dominata da atmosfere sospese e rarefatte, la sua opera sembra superare la bidimensionalità aprendo a chi la osserva un varco verso una spazialità altra, svelando una profondità ignota e intangibile.

Informazioni

  • Luogo: OSTELLO LITTLE ITALY
  • Indirizzo: Via della Nespola n° 1 - 06122 - Perugia - Umbria
  • Quando: dal 14/02/2014 - al 13/04/2014
  • Vernissage: 14/02/2014 ore 18,30
  • Autori: Tommaso Faraci
  • Generi: arte contemporanea, personale
  • Orari: lunedì – domenica, 8.00 -13.00, 15.00-24.00

Comunicato stampa

Venerdì 14 febbraio, alle ore 18.30, presso il nuovissimo Ostello Little Italy di Perugia, si terrà l’inaugurazione della personale di Tommaso Faraci Effimera. Ermetica. Amniotica.
La mostra, con cui l’ostello celebra la sua recente apertura, rimarrà aperta sino al 13 aprile 2014. La suggestiva struttura, appena restaurata e ricavata all’interno della medievale ex-chiesa di San Donato, accoglie sotto le volte della lounge-area la produzione più recente del giovane artista umbro, presentata da un testo di Cristina Marinelli.
La pittura di Tommaso Faraci è fatta di luce e colore

Dominata da atmosfere sospese e rarefatte, la sua opera sembra superare la bidimensionalità aprendo a chi la osserva un varco verso una spazialità altra, svelando una profondità ignota e intangibile. Nel suo lavoro la sintesi e il rigore dissolvono la forma, e qualsiasi riferimento al reale, in una pittura che, ad un tempo, è mentale ed emotiva, rivelandosi in cromie liquide e dilatate.
Con composizioni che sembrano emanare sonorità emozionali e polifoniche, l’artista indaga i temi classici della pittura creando un senso di astratta incertezza. Da un uso quasi esclusivo di toni freddi, per non dire glaciali, la tavolozza del giovane artista spoletino si è ammorbidita e rischiarata con una luminosa apertura a tonalità calde e avvolgenti. La ricerca insistita di Tommaso Faraci trova nel colore una propagazione dello spirito e della natura. Questa si manifesta in nebulose cromatiche evanescenti e contrastanti, quasi esalazioni di colore che si compenetrano in un amalgama armonico.
La mostra personale di Tommaso Faraci è la prima di una serie di esposizioni in programma all’Ostello Little Italy volte a promuovere il lavoro di artisti emergenti.

Biografia
Tommaso Faraci nasce nel 1985 a Spoleto, dove vive e lavora.
Diplomato presso l'Accademia di belle Arti di Perugia, dal 2010 collabora con l'Anna Mahler International Association. Nel 2011 ha partecipato al Padiglione umbro della Biennale di Venezia.