Todi Arte Festival 2012

Todi - 26/08/2012 : 02/09/2012

Nel segno della Tradizione si alza il sipario sulla XXVII edizione di "Todi Arte Festival".

Informazioni

Comunicato stampa

Nel segno della Tradizione si alza il sipario sulla XXVII edizione di "Todi Arte Festival".

Forse proprio nella Tradizione che si individuano i germi per la costruzione di una Memoria Collettiva e di una Coscienza Storica.

E' la Tradizione che fornisce le chiavi di lettura e fruizione dell'Arte come oggetto di indagine e di Educazione; perchè è nella Tradizione che si sono fissate le regole entro cui si muove la nostra percezione.

Non essendo l'Arte contemporanea intrisa completamente di un linguaggio condiviso, l'Informazione concettuale dell'Opera non passa necessariamente alla Comunicazione del fruitore

Il Significante quindi, per dirla in termini semiologici, non passa al Significato.

Significante e Significato non sono più due facce della stessa medaglia, ma sono inscritte sulla stessa faccia della medaglia dando luogo alla Significazione, un terzo livello di Comunicazione nel quale, da una parte il Significato si compiace di sè stesso senza finalità alcuna e dall'altra non fornisce le chiavi di lettura del codice artistico.

Dalla Tradizione, più largamente intrisa di codici estetici e artistici condivisi, parte l’istanza di questo Festival fino ad approdare alla Modernità.

Un percorso euristico che renda il più possibile intellegibile l'Arte Moderna e Contemporanea.

"Dalla Tradizione alla Modernità" è il filo rosso che accompagna questo Festival;

in continuità con il successo di critica e pubblico avuto nel 2011.

L'Edizione della "Conferma" si terrà tra il 26 Agosto e il 2 Settembre con 3 appuntamenti giornalieri, nei magnifici scenari di Piazza del Popolo, Teatro Comunale, Complesso delle Lucrezie.