Ti racconto Pino Pascali

Polignano a Mare - 29/09/2018 : 29/09/2018

L’evento, intitolato Ti racconto Pino Pascali, si inscrive nell’attività di ricerca che da sempre la Fondazione porta avanti nel nome dell’artista, per promuovere la conoscenza della sua opera, storia e poetica.

Informazioni

  • Luogo: FONDAZIONE MUSEO PINO PASCALI
  • Indirizzo: Via Parco Del Lauro 119 (70044) - Polignano a Mare - Puglia
  • Quando: dal 29/09/2018 - al 29/09/2018
  • Vernissage: 29/09/2018 ore 18
  • Generi: serata – evento

Comunicato stampa

FONDAZIONE PINO PASCALI

Ti racconto Pino Pascali
#libri #arte #mostre #mapping


Nell’ambito della XIV edizione della Festa dei lettori, AttraversaMenti

Sabato 29 settembre 2018, ore 18


Il 29 settembre alle ore 18 la Fondazione Pino Pascali racconta, in occasione dei 50 anni dalla scomparsa dell’artista, Pascali attraverso una selezione di libri scritti su di lui. L’evento, intitolato Ti racconto Pino Pascali, si inscrive nell’attività di ricerca che da sempre la Fondazione porta avanti nel nome dell’artista, per promuovere la conoscenza della sua opera, storia e poetica


L’appuntamento partecipa alla XIV edizione della Festa dei lettori, prevista sabato 29 e domenica 30 settembre, è “AttraversaMenti”, iniziativa promossa dalla Regione Puglia, Assessorato all’Industria Turistica e Culturale, in collaborazione con l’Associazione Presìdi del Libro.

Parteciperanno, in una tavola rotonda, il curatore Ludovico Pratesi che racconterà il rapporto tra Pino Pascali e Claudio Cintoli, oggetto della mostra in corso fino al 30 settembre alla Fondazione Pino Pascali e del catalogo edito dalla Fondazione, in cui figura un suo saggio. La storica dell’arte e studiosa Valérie Da Costa racconterà il “Pascali mediterraneo” oggetto della prima monografia in lingua francese sull’artista intitolata Retour à la Méditerranée (Les Presses du Réel, 2015). Parteciperà all’incontro Robert Brown, International Head of Research di Christie’s.
Dialoghi 3.0: Pino Pascali e Claudio Cintoli, installation view (ph. Marino Colucci)

A conclusione del dibattito, all’esterno della Fondazione, sulle pareti a strapiombo sul mare, l’artista Raffaele Fiorella replicherà a grande richiesta, dopo il grande successo della prima, svoltasi il 21 settembre nell’ambito della serata inaugurale della mostra Mare Motus, il mapping Paesaggi Liquidi. [continua a leggere]

“INIZIATIVA PROMOSSA DALLA REGIONE PUGLIA, ASSESSORATO ALL’INDUSTRIA TURISTICA E CULTURALE, IN COLLABORAZIONE CON L’ASSOCIAZIONE PRESÌDI DEL LIBRO”