Thorsten Kirchhoff – Mantra

Informazioni Evento

Luogo
LA SERPARA
Strada Provinciale Teverina , Civitella d'Agliano, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
26/05/2012

ore 16

Contatti
Email: wiedo@libero.it
Artisti
Thorsten Kirchhoff
Generi
arte contemporanea, personale

Il lavoro di Thorsten Kirchhoff è un’installazione capace di evocare tematiche legate all’attualità sociale.

Comunicato stampa

INAUGURAZIONE DELLE OPERE DI KURT SOMMER E THORSTEN KIRCHHOFF AL GIARDINO LA SERPARA

Il 26 e 27 Maggio torna l'appuntamento annuale del Giardino La Serpara di Paul Wiedmer con l'inaugurazione di due nuove opere. Quest'anno il giardino ospiterà le opere di ThorstenKirchhoff e Kurt Sommer.
Due progetti molto differenti che Paul Wiedmer ha voluto integrare arricchendo ulteriormente La Serpara di nuovi spunti e nuove ricerche. Kirchhoff, artista danese da anni residente in Italia,presenterà Mantra, opera che consiste nell’installazione di un vero e proprio binario ferroviario immerso nel verde del giardino. Una visione, quella proposta dall'artista danese, fortemente legata all'immaginario cinematografico con particolari riferimenti a Sean Penn (Into the Wild) ed a Lars Von Trier (Europa). ConMantra Kirchhoff intende mettere in atto [anche] una sorta di terapia di gruppo. Dieci sentenze, emesse da un altoparlante, sollecitano lo spettatore a recuperare un rapporto più semplice e diretto con le cose, percorrendo la direzione di questo binario morto. L'installazione di ThorstenKirchhoff è realizzata in collaborazione con il progetto d'arte pubblica Cantieri d'Arte.
Anche Kurt Sommer, pittore svizzero, ha ideato un itinerario, secondo un’attitudine meno introspettiva. Quattro donne dipinte segnano il cammino, ognuna interpreta una diversa fase nella vita della donna. Sommer ha voluto rendere omaggio alla donna costruendo una sorta di percorso in bilico tra sacro e profano, installando come fossero delle madonnine quattro immagini femminili. Madonne è una serie di ritratti iperrealisti che Sommer realizza evidenziando in maniera chiara l'eredità di Franz Gertsch.
Nuovi percorsi si aprono all'interno del giardino e, come ogni anno, gli artisti invitati esporranno temporaneamente anche altre opere negli spazi espositivi de La Serpara.

Il giardino sarà protagonista anche della mostra fotografica Impressioni. Sette fotografi al Giardino La Serpara che inaugurerà il 23 Maggio alle ore 18.00 presso il Biancovolta- spazio arci in via delle Piagge, 23 a Viterbo.

Il 26 e 27 il Giardino sarà aperto a partire dalle ore 16.00.
La sera del sabatoci saranno anche esibizioni musicali a cura di
16:00 The Wolf Gang Swing Jazz Quintet (CH)
22:00 Tiber River – Blues Band (I)
Domenica 27 Maggio ore 17 visita guidata
Giardino La Serpara, Strada Teverina, km 26,00 CivitelaD'agliano (VT)
Per raggiungere il giardino sarà attivo un servizio navetta da e per il centro di Civitella d'Agliano, quindi i visitatori sono pregati di usufruire dei parcheggi del paese.
Per info: www.serpara.net
mail [email protected]