The End is not the End
E se anziché l’apocalisse fosse un nuovo inizio? L’associazione XYZ punta alla seconda ipotesi. Due appuntamenti a 24 ore dalla fine del mondo e in anteprima alcuni artwork che appariranno all’interno della pubblicazione SOS XYZ per aiutare l’associazione senza casa da appena un mese a continuare la programmazione.
Comunicato stampa
E se anziché l’apocalisse fosse un nuovo inizio? L’associazione XYZ punta alla seconda ipotesi. Due appuntamenti a 24 ore dalla fine del mondo e in anteprima alcuni artwork che appariranno all’interno della pubblicazione SOS XYZ per aiutare l’associazione senza casa da appena un mese a continuare la programmazione. XYZ chiama a raduno amici, colleghi e appassionati. Due immancabili appuntamenti: alle 14.30 verrà presentata l’installazione fotografica “Albero Genio-Logico” di Davide Bazzerla a cura di Giovanni Flore in piazza Santa Caterina, Treviso. Lo spazio urbano di Piazza Santa Caterina verrà occupato con oltre 3.000 immagini di “memoria collettiva”, cui tutti sono invitati a partecipare in modo interattivo.
A partire dalle 18.30 l’evento migra a Clinica Urbana, in via San Girolamo:“The End is not the End”, un brindisi accompagnato dal dj set a cura di Señor DinDon selecter. Ma non si tratterà solo di un appuntamento per sdrammatizzare l’attesa di una profezia Maya che forse non fa paura a nessuno: a Clinicaurbana sarà lanciata la campagna di tesseramento per l’anno 2013. Verranno presentati in anteprima alcuni degli artwork che appariranno all’interno della pubblicazione SOS XYZ, una raccolta di opere liberamente donate da amici illustratori, grafici, fotografi e designer, con lo scopo di aiutare l’associazione a sostenere le proprie attività, ma, al tempo stesso, di raccontare uno spaccato della scena artistica underground contemporanea e di fare il punto sulla situazione degli spazi culturali indipendenti e non profit. L’associazione da 4 anni è impegnata in esposizioni rivolte alle discipline di progetto: dal 2008 in via Inferiore da un mese è senza casa ma continua la sua attività in modo itinerante, grazie anche all’ospitalità di chi, come i suoi fondatori, crede sia importante garantire l'esistenza di uno spazio libero e indipendente per il design e la cultura.
La conferenza stampa si terrà giovedì 20 dicembre alle 10 presso Clinaurbana (Via San Girolamo Emiliani 18).
E’ gradita la presenza di un giornalista della vostra testata e l’accreditamento via email: [email protected].
Per info: cell 340 2741823
CURRICULUM VITAE XYZ
XYZ è nata nel 2008 come spazio espositivo plurale, dedicato alle diverse forme espressive delle arti applicate, dalla pro-gettazione di artefatti visivi a quelli utilitari, secondo tre assi concettuali cartesiani, coordinati ma non esclusivi: la grafica X, il design Y e la fotografia Z.
XYZ non è mai stata una galleria commerciale, ma un centro per la produzione e la sperimentazione culturale gestito gratuitamente da un gruppo di amici.
Nel corso dei primi quattro anni di attività ha prodotto più di 40 mostre e molti progetti di successo, e ha esposto le opere di importanti designer, illustratori e fotografi quali: Mike Mills, Robert Crumb, Seba Kurtis, Stefano Vitale, Stefan Sagmeister, Studiomobile, Ken Garland, KesselsKramer, Henk Wildschut, e molti altri.
Progetti curati da XYZ sono approdati anche in altri contesti. Manifesto, una mostra costituita da 13 manifesti programmatici di altrettanti designer di fama internazionale è stata esposta alla Shandong University of Art and Design di Jinan (Cina) e all'agenzia Otracosas de Villar-Rosàs a Barcellona. Victory Garden, un'installazione progettata da Studiomobile che consiste in un sistema indoor per la coltivazione di piante, autocostruito con materiali di recupero, dopo XYZ è stato esposto in varie mostre e vincitore del Premio Basi per l'arte contemporanea 2012. La Retrospettiva sul lavoro di reportage di Ando Gilardi nell'Italia del dopoguerra, una mostra realizzata in collaborazione con la Fototeca Storica Nazionale Ando Gilardi e il patrocinio della Fondazione Benetton Studi Ricercca, è stata poi allestita nel 2011 a Milano alla Fondazione Corrente e nel 2012 all'Istituto di Cultura Italiana di Parigi.
La galleria espositiva è stata anche menzionata in Art Spaces, una mappatura degli spazi espositivi mondiali a cura del New Museum di New York: XYZ è uno degli unici tre spazi menzionati in tutta Italia.