The Creativi-Tee-Show

Napoli - 16/05/2014 : 16/05/2014

Durante la serata sarà illustrato il progetto Creativi-Tee-Shirt, un’occasione per “mettere in mostra”, partendo dai bozzetti, i processi d’ideazione e produzione che danno vita a dei veri e propri “manifesti ambulanti”.

Informazioni

Comunicato stampa

Venghino, Siòri! Venghino! Grosse nuove giù in città!
Accorrete numerosi, è arrivato il mirabolante spettacolo della creatività!
Nella notte in cui l'eroe mascherato farà il suo ritorno, assisterete alle prodezze del bambino invisibile che gioca al pallone. Dal cielo pioveranno cuori e cervelli "colpendovi a vita".
Vi troverete a compiere il miracolo per il santo patrono, mentre il Vesuvio erutterà ambi, terne e quaterne.
La magia del cinematografo vi condurrà in un “vico esclamativo”


Siòre e Siòri, che ci crediate o meno, vedrete finalmente i ciucci volare!

Venerdì 16 maggio dalle 18.30 presso lo spazio “B-giù” nel centro storico di Napoli si svolgerà THE CREATIVI-TEE-SHOW. Durante la serata sarà illustrato il progetto Creativi-Tee-Shirt, un’occasione per “mettere in mostra”, partendo dai bozzetti, i processi d’ideazione e produzione che danno vita a dei veri e propri “manifesti ambulanti”: t-shirt illustrate con grafiche creative, che parlano bene del bene che c’è e di quello che bisogna ancora fare, che ispirano sentimenti entusiastici, costruttivi, anche per un attimo, toccando un cervello e un cuore per volta. Il progetto, ideato da Gabriele Rollin (grafico) e Daniele D’Ari (fotografo), nasce a Napoli, attingendo elementi, segni, icone e stereotipi dalla cultura e dalla tradizione popolare della città per mescolarli tra loro e a quelli della cultura popolare internazionale, al fine di ottenere una nuova forma comunicativa. Vengono, infatti, scomodati con ironia miti, santi, supereroi e capita che Pulcinella diventi il Batman della Sanità, che Maradona venga interpretato da un bambino invisibile che gioca al pallone in un vicolo, o che San Gennaro si rivolga ai suoi fedeli come Zio Sam, pregandoli di dargli il cambio nella realizzazione dei miracoli.
Tuttavia, sebbene Napoli costituisca un bacino inesauribile di spunti creativi, è pur sempre un tema di partenza, dal quale ci si muove per battere altre vie, per elaborare forme modellabili su contenuti più universali. Così “Vico Esclamativo” si affianca a “Weapon of mass construction”, “Vesuvio panariello” a “Good is better than Bad” ecc.
Ogni grafica, proprio come un testo che racconti qualcosa, ha un titolo ed è sottoposta al voto degli utenti del sito www.creativiteeshirt.com. Ottenuti 100 voti, la grafica viene stampata dando vita ad una creativi-tee-shirt.


Nel corso del CREATIVI-TEE-SHOW verranno presentate tre inedite creativi-tee-shirt da votare e sarà proiettato in anteprima il nuovo video “Vico Esclamativo”.