The Book Society #01 – Artist Editor Publisher

Informazioni Evento

Luogo
MUSEO D'ARTE CONTEMPORANEA VILLA CROCE
Via Jacopo Ruffini 3, Genova, Italia
Date
Il
Vernissage
09/05/2013

ore 18

Contatti
Email: info@peep-hole.org
Sito web: http://www.peep-hole.org
Generi
incontro - conferenza
Loading…

The Book Society è un progetto dedicato alle forme più sperimentali di produzione in ambito editoriale che Peep-Hole organizza in collaborazione con il Museo d’Arte Contemporanea di Villa Croce, Genova.

Comunicato stampa

La pubblicazione, nelle sue molteplici declinazioni - dal catalogo al libro d'artista alla rivista, etc. - è uno spazio all'interno del quale non solo si trasmettono ma si sviluppano e creano contenuti. Il progetto
The Book Society consiste nella creazione all'interno del Museo d'Arte Contemporanea di Villa Croce di una reading room dove vengono presentate durante il 2013 alcune delle realtà editoriali più interessanti in Europa: Book Works (Londra), Paraguay Press (Parigi) and Archive Books (Berlino).

La prima reading room è dedicata a Book Works che presenta una selezione di libri d'artista, un cortometraggio sulla storia della casa editrice, una serie di poster di Jonathan Monk insieme ad altri materiali relativi al recente progetto itinerante Again, A Time Machine.

Giovedì 9 maggio, a partire dalle ore 12.00, Book Works e Francesco Pedraglio organizzano una giornata di eventi con il seguente programma:

Artist Editor Publisher: workshop
dalle 12.00 alle 17.00 | SU ISCRIZIONE

Un workshop condotto da Jane Rolo e Paul Sammut di Book Works aperto ad artisti, grafici, curatori, editori e studenti curiosi di come un libro d'artista prende forma.
Partecipano: Simona Barbera, Federico Barbon, Aurora Bianciardi, Andrea Botto, Lara Caputo, Elisa Caroli, Matteo Casari, Alessandro Di Pietro, Sara Enrico, Ronny Faber Dahl, Annalisa Gatto, Alessandra Mancini, Ilaria Marengo, Giancarlo Norese, Massimo Palazzi, Alice Pezzolo, Nuvola Ravera, Namsal Siedlecki, Francesca Sperti, Gianluca Strumann.

Artist Editor Publisher: talk
18.00 | INGRESSO LIBERO

Jane Rolo e Paul Sammut discuteranno insieme a Francesco Pedraglio (artista, curatore e scrittore, sta realizzando il libro A man in a room spray-painting a fly (or at least trying to) con Book Works) della sovrapposizione dei ruoli di artista, curatore e editore.

Performance / reading by Francesco Pedraglio
19.00 | INGRESSO LIBERO

Artist Editor Publisher si terrà in concomitanza di If a Body Meet a Body, mostra personale di Julieta Aranda.

BOOK WORKS
Fondata a Londra nel 1984, Book Works è un'organizzazione non-profit specializzata in libri d'artista e progetti editoriali. Riconosciuto come uno dei principali editori d'arte indipendenti, Book Works realizza nuove produzioni di artisti emergenti sulla base di inviti diretti, di proposte selezionate e di progetti curatoriali. Book Works ha inoltre un laboratorio specializzato in legatura a mano e nella produzione di libri e multipli d'artista.