Tamara Ronci / Rebecca Olsen – Imperfect Prints

Questa mostra riunisce le opere di Tamara Ronchi e Rebecca Olsen—artiste, colleghe, amiche e stampatrici—le cui pratiche si sviluppano nello spazio liminale tra disegno, pittura e stampa.
Comunicato stampa
Questa mostra riunisce le opere di Tamara Ronchi e Rebecca Olsen—artiste, colleghe, amiche e stampatrici—le cui pratiche si sviluppano nello spazio liminale tra disegno, pittura e stampa. Entrambe sfidano la vocazione della stampa, tradizionalmente tesa alla riproduzione, e abbracciano l’imperfezione e la contingenza come forze generative del loro processo.
Rifiutando la ricerca della stampa perfetta, trattano la matrice come uno spazio di mutazione—una sequenza di DNA—in cui ogni stampa non è una semplice replica ma una manifestazione unica. Attraverso azioni di stratificazione, cancellazione, ripetizione e ricombinazione, esplorano la stampa come un linguaggio in continua evoluzione, dove l'errore e la divergenza diventano catalizzatori di nuove possibilità visive. I loro diversi linguaggi, figurativo e astratto, convergono in un dialogo materiale e concettuale, in cui colore, disegno, collage e stratificazione si fondono in composizioni che si oppongono alla staticità e invitano a un processo di trasformazione e scoperta.