Sweet Art for Art&Pastry

Lugano - 02/03/2013 : 03/03/2013

Corsi, workshop, degustazioni,esibizioni sul mondo della pasticceria. Un evento per tutti: professionisti, appassionati, scuole, aspiranti pasticceri, food blogger.

Informazioni

  • Luogo: PALAZZO DEI CONGRESSI
  • Indirizzo: Piazza Indipendenza 4 - Lugano - Ticino
  • Quando: dal 02/03/2013 - al 03/03/2013
  • Vernissage: 02/03/2013
  • Curatori: Erika La Rosa
  • Generi: design
  • Orari: ore 9-19
  • Biglietti: 1 GIORNO: 12 franchi /10 euro 2 GIORNI: 18 franchi /15 euro GRATUITO Bambini fino a 10 anni Adulti OVER 65 anni RIDOTTO Studenti di scuole alberghiere e istituti professionali dietro presentazione di un tesserino della scuola - 5 EU, Possessori CARTA IPPERGROS - sconto 20%, Possessori abbonamento annuale Arcobaleno - sconto 20%, Possessori Lugano Card - sconto 20%, Gruppi superiori a 10 persone - sconto 20%
  • Sito web: www.artandpastry.com
  • Uffici stampa: METAMUSA

Comunicato stampa

ART&PASTRY

Lugano a marzo profuma di dolce, con il festival di pasticceria Art&Pastry
Corsi, workshop, degustazioni,esibizioni sul mondo della pasticceria
Un evento per tutti: professionisti, appassionati, scuole, aspiranti pasticceri, food blogger

Ora più che mai è il momento della pasticceria d’autore: macarons, sculture di zucchero, croquembouche, dessert al piatto, sculture di cioccolato, cake design, sculture di frutta: Art&Pastry, Festival internazionale di Pasticceria, si presenta come un inteso viaggio sul mondo dei dolci, con incontri, dibattiti, concorsi, corsi pratici e laboratori dimostrativi

Il festival Art&Pastry è a Lugano (Svizzera), il 2 e 3 marzo 2013, presso il Palazzo dei Congressi: il programma con tutti i dettagli è online sul sito www.artanpastry.com.
Nelle due giornate si alterneranno dibattiti e cooking show: i temi sono “Tra sensi e tecnica” e “Pasticceria e leggerezza” e vedranno protagonisti il maestro pasticcere italiano per eccellenza Iginio Massari; lo spagnolo Paco Torreblanca, caposcuola di una corrente di pasticceria creativa; Rene Frank, pastry chef del ristorante tedesco La Vie, che ha di recente ottenuto le Tre Stelle Michelin; Loretta Fanella, che vanta un curriculum stellato da chef di pasticceria che la vede passare nelle più illustri cucine, Gianluca Fusto, eclettico e creativo chef consultant; Luca Montersino, per parlare di salute e pasticceria; Joseph Trotta, campione francese di cocktailerie e intaglio di frutta, che si esibirà nella creazione di piccole e perfette sculture di frutta adatte a decorare dessert e cocktail, e proporrà in degustazione per il pubblico dei mini cocktail naturali a base di frutta, erbe aromatiche, verdura.
Ci saranno poi laboratori dimostrativi e corsi pratici, Davide Malizia, fresco del titolo di campione mondiale di Zucchero Artistico; il maitre chocolatier Eliseo Tonti, anticipatore di tendenze e maestro esemplare, insegnerà ad elaborare cioccolatinii e praline; la "pastry queen" Sonia Balacchi, vincitrice del campionato mondiale di pasticceria femminile, condurrà dei corsi su come realizzare creative uova di cioccolato; Giuseppe Piffaretti, l’eclettico pasticcere che ha guidato il team svizzero alla Coppa del Mondo della Gelateria al SIGEP, terrà dei corsi su pasticceria mignon e torte al forno della tradizione riviste in chiave moderna. Verranno elaborati dessert al piatto da parte di Cristian Mometti, portavoce di un'antica tecnica di cottura, la vaso-cottura, da lui portata in auge; inoltre ci saranno Luca Lacalamita, del ristorante tre stelle Michelin Enoteca Pinchiorri di Firenze, che condurrà un corso su dessert al piatto, sfoderando tutta la sua creatività; la stessa Loretta Fanella che terrà un corso presentando alcuni dessert davvero originali. Jean Francois Fuchet, che insegnerà a realizzare i macarons; Simon Webster che presenterà un corso per realizzare croque en bouche artistiche. Ci sarà uno spazio riservato all'ambito spettacolare del cake design, con Zoe Clark, Letizia Grella, Claudia Prati, Lorena Gil Vasquez, che terranno laboratori e corsi. I corsi sono di due livelli: avanzati per i professionisti o per chi ha già delle basi di cucina, e quelli base per gli appassionati che vogliono cimentarsi nell’elaborazione di dolci creativi. I corsi pratici hanno durata media di 3 ore, mentre i laboratori dimostrativi di 2 ore, con lezioni sia mattutine che pomeridiane. Tutta l’attrezzatura del corso verrà fornita direttamente dall’organizzazione.