Sublime Canova

Venezia - 18/11/2014 : 18/11/2014

Presentazione del progetto “Sublime Canova”, finalizzato al futuro restauro della preziosa sezione dedicata ad Antonio Canova nel Museo Correr.

Informazioni

  • Luogo: MUSEO CORRER
  • Indirizzo: San Marco 52 - Venezia - Veneto
  • Quando: dal 18/11/2014 - al 18/11/2014
  • Vernissage: 18/11/2014 ore 11
  • Generi: presentazione

Comunicato stampa

La Fondazione Musei Civici di Venezia, in collaborazione e con il supporto di Venice Foundation, American Friends of Venice Foundation e del Comité Français pour la Sauvegarde de Venise, presentano il progetto “Sublime Canova”, finalizzato al futuro restauro della preziosa sezione dedicata ad Antonio Canova nel Museo Correr.

Il progetto nasce con l’obiettivo di recuperare l’originario carattere unitario della raccolta, evidenziandone la speciale “venezianità” connessa alla storia delle opere e dei loro possessori, tra i primi estimatori del geniale scultore, che ebbe in Venezia la sua vera patria artistica


La raccolta troverà perfetta sintonia con le sale delle Procuratie Nuove, nella loro luminosa veste decorativa neoclassica, grazie ad un accurato intervento di restauro e riallestimento.

Il progetto, dopo le fasi di approvazione e condivisione con le Soprintendenze Veneziane, ha trovato fondamentale supporto in Venice Foundation e American Friends of Venice Foundation che sosterranno il nuovo allestimento museografico ed espositivo.
Fondamentale sarà inoltre il supporto del Comité Français pour la Sauvegarde de Venise che sosterrà il restauro architettonico e decorativo degli ambienti secondo la collaudata formula che ha già coinvolto grandi sponsor, nel progetto di recupero di Palazzo Reale, da anni affidato alla loro preziosa collaborazione.

L’iniziativa porterà una nuova spinta al programma di interventi di ristrutturazione e restauro degli spazi del Museo Correr, che nei prossimi anni si auspica modificheranno, a livello museologico e museografico, questo straordinario edificio, tesoro delle più importanti testimonianze storiche e artistiche dell’identità culturale di Venezia nei secoli.


In questa logica la Fondazione e i Comitati hanno ritenuto importante aprirsi ad una stretta sinergia culturale con la Fondazione Canova di Possagno e Crespano del Grappa, i relativi comuni, compreso Asolo, e tutto il territorio dove vive perenne la grande tradizione Canoviana.


Il progetto verrà illustrato martedì 18 novembre alle ore 11.00 in una conferenza stampa nel Salone da Ballo del Museo Correr.

Interverranno:

Walter Hartsarich
Presidente Fondazione Musei Civici di Venezia

Gabriella Belli
Direttore Fondazione Musei Civici di Venezia

Andrea Bellieni
Responsabile del Museo Correr

Franca Coin
Presidente Venice Foundation
American Friends of Venice Foundation

Jérome Zieseniss
Presidente Comitato francese per la Salvaguardia di Venezia

Renato Manera
Vice presidente Ente Fondazione Canova

Mario Guderzo
Direttore Museo Canova di Possagno

Saranno presenti:


Mauro Migliorini
Sindaco di Asolo

Annalisa Rampin
Sindaco di Crespano del Grappa

Gianni De Paoli
Sindaco di Possagno