Subculture Fanzine

Milano - 06/02/2016 : 06/02/2016

Viene presentato per la prima volta al pubblico il progetto Subculture Fanzine in collaborazione con Edicola Radetzky.

Informazioni

Comunicato stampa

Subculture Fanzine all’edicola Radetzky | Presentazione
Sabato 6 febbraio 2015 viene presentato per la prima volta al pubblico il progetto Subculture Fanzine in collaborazione con Edicola Radetzky. L’interazione tra un progetto artistico-editoriale indipendente e un luogo simbolico inserito nel tessuto urbano di Milano che sta riprendendo vita, è un binomio che rispecchia le vecchie intenzioni della piccola struttura liberty situata sulla Darsena, nata come edicola e poi abbandonata negli anni dopo diversi tentativi di utilizzo

Edicola Radetzky è la sede ottimale per una presentazione a un pubblico diversificato: al suo interno sono allestite 80 fanzine in un’installazione visibile dalla strada, come una piccola mostra fruibile da una vetrina.
All’esterno dell’edicola, e nella zona dei Navigli intorno alla Darsena, dei ragazzi con una felpa con il logo di Subculture Fanzine distribuiranno dei volantini sul progetto. Il volantino è sia un mezzo ludico di spiegazione che un invito al pubblico per creare la propria fanzina, utilizzando lo spazio bianco liberamente.

Subculture Fanzine è un progetto editoriale indipendente nato nel 2012 da un’idea di Thomas Berra. L’obiettivo principale è la diffusione di materiale artistico e creativo tramite un mezzo semplice, diretto e facile da comprendere come quello della fanzine: un quaderno di fogli bianchi A4 piegati e legati insieme. Ogni singola fanzine è il risultato del lavoro di un artista scelto (artista visivo/architetto/designer/fotografi) che ha creato, grazie al materiale inviatogli in una busta via posta, un piccolo e inedito libro d’artista.
Oltre ad essere un progetto unico per la sua realizzazione e per l’interazione tra gli artisti, Subculture Fanzine ha il valore aggiunto del lavoro costantemente in progress. Il progetto Subculture Fanzine è infatti costituito da diversi passaggi e fasi di realizzazione e distribuzione, partendo dal primo step, quello dell’invio della fanzine all’artista, la sua realizzazione pratica, la restituzione, l’utilizzo del media, e il sito web dove Subculture Fanzine aggiorna quotidianamente i suoi artisti inserendo lavori rappresentativi, fino alle fasi finali: la pubblicazione e la distribuzione a livello internazionale.

SUBCULTURE FANZINE |www.subculturefanzine.com
L'Edicola Radetzky, affacciata sulla Darsena recentemente restituita come nuovo polo della vita milanese, è un piccolo gioiello dei primi anni del '900, caratterizzato dalla struttura in ferro e vetro e concluso da un grande tetto a pagoda che evoca l'esotismo di quegli anni. Da luogo di vendita di quotidiani e riviste, l'Edicola ritorna a vivere come centro culturale dedicato all'arte contemporanea, con un particolare rapporto tra interno ed esterno, per via delle pareti di vetro, che crea una situazione a metà tra il museo in miniatura e l'arte pubblica in dialogo con l'ambiente circostante. Affidata a Progetto Città Ideale dal Consiglio di Zona 6 del Comune di Milano, l'Edicola ospiterà un programma espositivo definito con la direzione artistica di Andrea Lacarpia, con l'obbiettivo di promuovere la ricerca artistica più attuale mantenendo un approccio didattico e ludico allo stesso tempo, trasformandola in una stanza delle meraviglie dedicata alla città.
EDICOLA RADETZKY | Viale Gorizia (Darsena) – Milano | Tel. +39 380 5245917 | [email protected]

Gli artisti.
Davide Allieri
Silvia Argiolas
Mattia Barbieri
Pietro Baroni
Fabrizio Bellomo
Giacomo Benedetti
Sebastiano Benegiamo
Matteo Bertini
Bros
Cristian Bugatti (Bugo)
Mirko Canesi
Linda Carrara
Sabrina Casadei
Ciro Casale
T-yong Chung
Mr. Degrì
Luca De Leva
Filippo De Mariano
Fiammetta De Michele
Pasquale De Sensi
Giuseppe De Siati
Luca Di Maggio
Equipo Aaaahh!!! (Albert Pinya + Ana Cabello)
Giacomo Favilla e Francesca Lombardi
Fabrizio Ferrini
Antonio Fiorentino
Fiuto
Graziano Folata
Fiorella Fontana
Riccardo Gavazzi
Roberto Gelini
Davide Genna
Matteo Giuntini
Guildor
Adi Haxihaij
Rodrigo Lara
Nazafarin Lotfi
Rossana Maggi
Lucrezia Magnano
Francesco Maluta
Bruno Marrapodi
Luigi Massari
Silvia Mei
Samuele Menin
Jimmy Milani
Filippo Minelli
Dario Molinaro
Leoluca Mulé
Claudia Neri
Federico Unia (Omer Tdk)
Stefano Ronchi
Emiliano Rubinacci
Roberto Rup Paolini
Marco Pariani
Parasite 2.0
Francesco Pariset
Park Associati
Gioia Perrone
Jacopo Pischedda
Poverty
Giacomo Rabuffetti
Shanti Ranchetti
Emanuele Ravagnani
Marco Rossi
Michael Rotondi
Giuliano Sale
Roberto Scala
Patrizia Emma Scialpi
Miriam Secco
Stefano Serusi
Reza Shishehgaran
Termine G
Federico Tosi
Alex Urso
Vedovamazzei
Serena Vestrucci
Giulio Zanet
Lorenzo Zavatta
Matteo Zinesi
Gianluca Zonca
ZRZV