Stephan Balkenhol

Informazioni Evento

Luogo
GALLERIA MONICA DE CARDENAS
Via Francesco Viganò 4, Milano, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
21/09/2023

ore 18

Artisti
Stephan Balkenhol
Generi
arte contemporanea, personale

Comunicato stampa

Siamo lieti di annunciare una mostra di opere recenti di Stephan Balkenhol presso la galleria di Milano. Da oltre 30 anni l’artista tedesco infonde nuova vita alla scultura figurativa, esplorando le complessità della condizione umana, approfondendo i temi dell'identità e dell'individualità. Dotate di una qualità senza tempo, le sue opere uniscono il familiare e l'enigmatico, creando un potente dialogo visivo che sfida e coinvolge lo spettatore.

 

Stephan Balkenhol conosciuto internazionalmente per le sue sculture lignee nelle quali le figure sono scolpite con precisione in un unico tronco di legno ed illuminate dal colore. Le figure che ne derivano - uomini e donne, a volte con ironiche sembianze animali - mantengono un’espressione neutrale ed enigmatica, che non svela sentimenti o passioni, ma sembra racchiuderne il mistero. I soggetti non aspirano all’eroico, bensì rappresentano con sobrietà e ironia l’uomo del nostro tempo.

 

La sua pratica porta avanti la lunga tradizione dell'intaglio in Germania, la materialità del legno è sempre presente e i gesti dello scultore rimangono visibili, accentuando la vivacità della superficie. Ispirandosi alle opere di grandi maestri come Wilhelm Lehmbruck, Honoré Daumier e Auguste Rodin, Balkenhol cattura l'essenza dell'esistenza umana in un'epoca dominata dalla tecnologia e dalla rappresentazione digitale.

 

"Questa nuova mostra in Italia riflette la mia continua esplorazione della forma umana e della sua relazione con l'ambiente circostante", afferma Balkenhol. "Attraverso il mio lavoro, cerco di suscitare un senso di introspezione e contemplazione, invitando gli osservatori a interrogarsi sul proprio posto nell’intreccio in continua evoluzione dell'esistenza contemporanea”.

 

Le opere di Stephan Balkenhol (*1957) che vive e lavora a Kassel (Germania) sono presenti nelle collezioni di alcuni tra i più prestigiosi musei del mondo, tra cui l’Hirschhorn Museum and Sculpture Garden di Washington, la Tate Gallery di Londra, il Museum für Moderne Kunst di Francoforte, la Nationalgalerie di Berlino, la Collezione Peggy Guggenheim di Venezia, il National Museum of Art di Osaka, Giappone. Sono inoltre state presentate in mostre personali in numerosi musei europei ed americani.