Stefano Tonti

Ancona - 19/12/2020 : 30/01/2021

Mostra personale.

Informazioni

  • Luogo: GALLERIA D'ARTE PUCCINI
  • Indirizzo: Via Matteotti n.31/A - Ancona - Marche
  • Quando: dal 19/12/2020 - al 30/01/2021
  • Vernissage: 19/12/2020 no
  • Autori: Stefano Tonti
  • Generi: arte contemporanea, personale
  • Orari: dal mercoledì al sabato dalle 17,00 alle 19,30

Comunicato stampa

Comunicazione degli orari d’ufficio di apertura della sede: dal mercoledì al sabato dalle 17,00 alle 19,30
Allestimento dello spazio Amia Arte Contemporanea da sabato 19 dicembre 2020 al 30 gennaio 2021
Opere di Stefano Tonti


L’Associazione Marchigiana Iniziative Artistiche, in ossequio alle disposizioni del Dpcm del 3 dicembre scorso sulle misure anticovid 19, ed in base alle indicazioni ricevute dagli organi di vigilanza competenti, comunica l’orario d’ufficio di apertura della propria sede nel rinnovato spazio espositivo Amia Arte Contemporanea, di Via, Via Matteotti n.31/a ad Ancona, dal mercoledì al sabato dalle 17,00 alle 19,30


Nel rispetto delle norme sul contenimento del contagio, con l’utilizzo dei presidi sanitari previsti, l’ingresso (in assenza di attività associativa), è contingentato e riservato agli iscritti, con la possibilità di registrarsi gratuitamente in qualità di socio fino al 30 gennaio 2020.
Lo spazio, continuazione della Storica Galleria d’Arte Puccini di via Curtatone ad Ancona (attiva sotto la presidenza pluridecennale di Alfredo Trifogli), dopo aver ospitato in autunno i pittori marchigiani Vincitori del Premio Marche 2018 e, successivamente, le opere degli artisti anconetani Angelici, Benvenuti e Colonnelli, è attualmente allestito con le opere di Stefano Tonti, docente all’Accademia di Belle Arti di Macerata e autore di una ricerca pittorica densa di un elegiaco fascino lirico in cui il dato reale è trasfigurato per rimandare ad una rappresentazione fantastica e sentimentale del paesaggio, come della figura, dei quali non è restituita la veduta dei luoghi o l’immagine del ritratto, ma un sentimento, l’emozione, la contemplazione della visione personale, in una dimensione onirica, nostalgica, e contemplativa.
In sede è possibile ritirare una copia del catalogo dell’allestimento delle opere presenti (Stefano Tonti, “Figurazioni fantastiche”), corredato da un testo di presentazione di Roberto Cresti.
L’allestimento dello spazio della Galleria, con le opere di Stefano Tonti, sarà infine visibile a partire dal 19 dicembre sulla pagina Istagram e facebook dell’Associazione:
https://www.facebook.com/amiartecontemporanea
















__________________________
L’A.M.I.A. - Associazione Marchigiana Iniziative Artistiche è stata costituita ad Ancona nel 1984. Già continuazione dell'Accolta “Amici della Cultura”, attiva fin dal 1953, ha operato in ambito espositivo con l’attività della storica Galleria d’Arte Puccini di Via Curtatone, sotto la presidenza pluridecennale del prof. Alfredo Trifogli. L'Associazione è l'Ente promotore del PREMIO MARCHE - Biennale d'Arte Contemporanea, fin dalla sua prima edizione nel 1956.
L'AMIA promuove manifestazioni artistiche e culturali proponendosi di accrescere la sensibilità e le conoscenze nei confronti dell’arte e di valorizzare l'attività degli artisti con particolare attenzione per quelli delle Marche.
Lo spazio espositivo Amia Arte Contemporanea è concepito con un eminente valore scientifico e documentativo, per realizzare un'attività rivolta alla diffusione dell'arte contemporanea.