Stefano Mirabella – Il cielo in una stanza

Informazioni Evento

Luogo
HONOS ART
Via dei Delfini 35 00186 , Roma, Italia
Date
Dal al

Martedì-Sabato dalle 10.30 alle 19.30/ Per appuntamenti

Vernissage
15/06/2016

ore 19

Artisti
Stefano Mirabella
Curatori
Giuseppe Prode
Generi
fotografia, personale
Loading…

Venti fotografie sono Il cielo in una stanza di Stefano Mirabella, un punto nave del suo percorso professionale: fotografia (di) strada.

Comunicato stampa

Martedì 14 giugno 2016 alle ore 19.00, la galleria Honos Art di Roma presenta “Il cielo in una stanza”, la personale del fotografo Stefano Mirabella, a cura di Giuseppe Prode.

Venti fotografie sono Il cielo in una stanza di Stefano Mirabella, un punto nave del suo percorso professionale: fotografia (di) strada. Questa selezione è lo stato dell’arte di un percorso iniziato nel 2012 e giunto oggi ad uno stadio maturo del fotografo, che racconta e rivela spigolature di una Roma sotto gli occhi di tutti, apparentemente. Una città appena accennata, dettagli non voluti la rivelano in un racconto lieve fatto di sguardi, incontri a distanza ravvicinata, vita vissuta. La mano felice, e la complicità di alcune situazioni danno forza a queste fotografie e invitano chi le guarda a tentare un esercizio di stile quotidiano, ovvero allenare l’occhio all’ovvio e provare ad andare oltre. Attese, capacità di immaginare la giusta inquadratura, scelte dei tempi per entrare in azione, hanno come obiettivo la restituzione di un momento narrante. La strada è una palestra straordinaria che suggerisce e solletica storie e dove il confine tra il didascalico e il suo contrario è pressoché impalpabile. Stefano Mirabella dimostra con queste fotografie, di appartenere a pieno titolo a quel nobile elenco di fotografi che della fotografia di strada ne hanno fatto ragione e stile di approccio.

Stefano Mirabella è nato e vive a Roma dal 1973; nel 2003 muove i primi passi nel mondo della fotografia frequentando alcuni corsi nelle migliori scuole di Roma. Subito dopo inizia un percorso fotografico personale, che lo vede impegnato nel reportage sociale, numerosi i viaggi fotografici all’estero: Thailandia, Cambogia, Laos, Birmania, India, Siria e i territori occupati palestinesi. Queste esperienze danno vita ad alcune mostre personali e pubblicazioni varie. La passione per la fotografia lo porta a intraprendere la strada dell’insegnamento, tiene costantemente corsi di fotografia avanzati e di base, individualmente o per conto di associazioni e scuole. Dal 2012 pratica la Street Photography. Entra subito a far parte del collettivo italiano Spontanea. Vive la fotografia di strada come un’opportunità per stare tra la gente e riscoprire la sua città. Predilige questa fotografia che è in bilico tra la voglia di rappresentare la realtà e il desiderio di trascenderla.

• Vincitore del Leica Talent 2014 è diventato Leica Ambassador e docente Leica dal 2015
• Finalista ai Siena International Photo Awards - 2015
• Giudice al Miami Street Photography Festival - 2015
• Vincitore del 1°premio al concorso internazionale di Street Photoghapy “Where Streets Has No Name”
• Mostra collettiva progetto VIA “Fotografia di strada da Amburgo a Palermo” – Museo di Roma in Trastevere – Gennaio 2016
• Mostra personale “Estranei in casa propria” – Museo della memoria e della storia – Comune di Roma 2010