Stazione Bicocca

Sesto San Giovanni - 15/06/2012 : 15/06/2012

La quarta tappa, Bicocca, vede la partecipazione di otto giovani creativi, guidati dall’artista Stefano Boccalini ad un workshop iniziato lo scorso maggio. Gli artisti coinvolti presenteranno, in un evento di presentazione, idee, esplorazioni, itinerari creativi del quartiere Bicocca sul quale hanno lavorato per più di un mese.

Informazioni

Comunicato stampa

STAZIONE BICOCCA

Milano e Oltre. Creatività giovanile verso nuove ecologie urbane
un progetto di Connecting Cultures con Stefano Boccalini

L’area metropolitana milanese, in rapida trasformazione, non sfugge alle logiche di dispersione e allargamento a macchia d’olio tipiche delle città contemporanee europee: logiche di profondo mutamento che sono ancora in gran parte invisibili, poco conosciute e studiate



Da questo presupposto nasce Milano e Oltre – Creatività giovanile verso nuove ecologie urbane, il progetto ideato e curato dall’associazione Connecting Cultures con l’obiettivo di valorizzare la creatività giovanile e le risorse locali in quattro aree del capoluogo lombardo: Bovisa, Barona, Quarto Oggiaro e Bicocca.

Stazione Bicocca
La quarta tappa, Bicocca, vede la partecipazione di otto giovani creativi, guidati dall’artista Stefano Boccalini ad un workshop iniziato lo scorso maggio. Gli artisti coinvolti presenteranno, in un evento di presentazione, idee, esplorazioni, itinerari creativi del quartiere Bicocca sul quale hanno lavorato per più di un mese. Il cantiere di Milano Bicocca propone al pubblico nuovi utilizzi della città nuove “visioni” della periferia milanese, con la collaborazione dei soggetti sul territorio. Esito finale di questo lavoro condurrà alla creazione di una inedita “guida” al quartiere Bicocca, che verrà pubblicata on-line.

Stefano Boccalini
Stefano Boccalini, nato a Milano nel 1963, insegna Arte Pubblica alla NABA di Milano; lavora con istituzioni pubbliche e gallerie private in Italia e all’estero. Fin dall’inizio, si è distinto per progetti e interventi di public art: un’arte caratterizzata da un forte e convinto impegno personale nel sociale.

I partecipanti: Daniele Latella, Camilla Monga, Valentina Vitali, Luca Vecchio, Adriana Dell’Arte/Mercato Invisibile, Elena Lombardo, Chiara Boscaro + Mara Boscaro

Info
Presentazione Stazione Bicocca + aperitivo
15 GIUGNO 2012, 20.00
Carroponte via Granelli 1 Sesto San Giovanni (MI)
Evento in collaborazione con Arci Metissage e Arci Milano

scarica il comunicato stampa

Tutto il programma è disponibile sul sito www.milanoeoltre.com e www.connectingcultures.info