S+T+Arts: Rewild
La seconda mostra della trilogia Repairing the Present :REWORLD, :REWILD, :RETOOL.
Comunicato stampa
Il 15 ottobre apre al MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo, nello spazio extra MAXXI :REWILD, seconda di tre mostre del progetto S+T+ARTS Repairing the Present, a cura di Manuel Cirauqui, curatore al Guggenheim di Bilbao e direttore di Eina Idea Barcelona.
S+T+ARTS, Repairing the Present è un’iniziativa della Commissione Europea che promuove il dialogo tra scienza, tecnologia e arte per esplorare soluzioni che migliorino l’ecosistema globale, dove l’arte gioca un ruolo fondamentale per la costruzione di visioni alternative e innovatrici a prova di futuro.
Le ricerche artistiche sono state sviluppate nel corso di 21 residenze tematiche distribuite in 12 paesi europei dall’inizio del 2022, e ora approdano a un percorso espositivo.
Oltre a :REWILD al MAXXI, le altre mostre sono :REWORLD al MEET Digital Culture Center di Milano (4 -30 Ottobre 2022) e :RETOOL allo ZKM | Center for Art and Media a Karlsruhe in Germania (18 Novembre - 18 Dicembre 2022). All’inizio di dicembre si terrà a Bruxelles una conferenza finale che concluderà la serie di mostre Repairing the Present.
:REWILD al MAXXI
Da nuove mappe arboree cittadine a licheni depurativi, da geobatteri illuminanti a nuove prospettive sul ciclo dei rifiuti, la mostra affronta l'urgenza della cooperazione tra le specie e parla della necessità dell'umanità di ripristinare i modelli selvaggi negli ecosistemi odierni. Visioni diverse che pongono tutte l'accento sulle possibili contaminazioni dei regni: naturale e sintetico, artificiale e organico, animale e minerale, verso rinnovate forme di Antropocene.
In mostra al MAXXI le opere di 10 artisti: Samira Benini Allaouat, Penelope Cain, Filip Van Dingenen and David Shongo, Adriana Knouf, Lugh O’Neill, Studio Lapatsch Unger & Johanna Schmeer, Susi Gutsche e Olga Kisseleva, queste ultime vincitrici delle residenze d’artista promosse da SONY CSL Roma in collaborazione con il MAXXI.
Partner di S+T+ARTS Repairing the Present sono 12 importanti istituzioni europee operanti in ambito culturale, artistico, tecnologico e di ricerca, oltre al MAXXI e a SONY CSL Roma, Art Hub Copenhagen, CYENS, MEET, CCCB, In4Art, STATE, Onassis Stegi, Kerniskova, Snowball & Gluon, Ars Electronica.