StART point

Firenze - 18/02/2013 : 18/02/2013

Presentazione del catalogo 2011/2012 di StART point, rassegna che negli ultimi 24 mesi ha coinvolto centinaia di studenti e insegnanti dell’Accademia, portando le loro opere in spazi diversi dell’arte contemporanea e non solo.

Informazioni

  • Luogo: ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI FIRENZE
  • Indirizzo: Via Ricasoli 66 - Firenze - Toscana
  • Quando: dal 18/02/2013 - al 18/02/2013
  • Vernissage: 18/02/2013 ore 11
  • Generi: presentazione
  • Biglietti: ingresso libero

Comunicato stampa

L’Accademia di Belle Arti di Firenze torna ad aprirsi alla città.
Lunedì 18 febbraio, dalle ore 11 alle 13, presso l’Aula del Cenacolo (via Ricasoli, 66 – ingresso libero) avrà luogo la presentazione del catalogo 2011/2012 di StART point, rassegna che negli ultimi 24 mesi ha coinvolto centinaia di studenti e insegnanti dell’Accademia, portando le loro opere in spazi diversi dell’arte contemporanea e non solo: oltre all’Accademia, Palazzo Medici Riccardi, la Facoltà di Architettura, il Museo Pecci di Prato, la Fondazione Lanfranco Baldi di Pelago, la Casa Masaccio di San Giovanni Valdarno e nove gallerie d’arte fiorentine



Un programma eterogeneo curato dai professori Gianni Pozzi, Susanna Ragionieri, Laura Vecere, Massimo Mattioli e Pier Luigi Tazzi, nell’ambito del progetto regionale Toscana Incontemporanea 2011 e con il contributo della Regione Toscana e il sostegno della Provincia di Firenze.

Tra le tante iniziative, ricordiamo le mostre “Souk”, “Lontano da dove”, “Prima della prima”, “Fashion Paper”, “Scene da fiaba”, gli spettacoli teatrali “Il carro di Talia” e “Decameron - Il magnifico arazzo dell’umana commedia”, l’opera video “Oh2.cciddi”, oltre ad installazioni, scenografie, arti grafiche e digitali.

Molte di queste opere, e la loro realizzazione, le potremo rivedere in video, lunedì 18 febbraio, grazie al lavoro di documentazione svolto dagli stessi studenti dell’Accademia. Apriranno gli interventi del Presidente dell’Accademia di Belle Arti, Luciano Modica, e del direttore Giuseppe Andreani.

La presentazione del catalogo 2011/2012 rappresenta, al contempo, un punto d’arrivo e un punto di partenza. L’edizione 2013 di StArt point è infatti prossima al debutto. Con qualche conferma e molte novità. Al centro del progetto saranno sempre gli studenti dell’Accademia. In cantiere collaborazioni con Teatro della Pergola, Le Murate, gallerie private e la partecipazione alla Notte Bianca organizzata dal Comune di Firenze.