Stanze Private – Figura e Forme

Informazioni Evento

Luogo
CARTACEA GALLERIA
Via San Tomaso 25 24121, Bergamo, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

Giovedì, Venerdì e Sabato,

dalle 15.00 alle 18.30

Vernissage
13/12/2025

ore 15

Generi
arte contemporanea, collettiva

Cartacea Galleria è lieta di annunciare il primo appuntamento del percorso espositivo Stanze Private con “Figura e Forme”. La mostra esplora la presenza umana come orizzonte mutevole.

Comunicato stampa

Cartacea Galleria è lieta di annunciare il primo appuntamento del percorso espositivo Stanze Private con “Figura e Forme”. La mostra esplora la presenza umana come orizzonte mutevole, tra forma, movimento e sospensione dell’essere. In esposizione una selezione di fotografie vintage di artisti internazionali che hanno indagato il corpo come strumento per decifrare l’identità, rivelare vulnerabilità, evocare desideri e osservare la natura transitoria della vita.

Le immagini raccontano l’intimità dei soggetti, sperimentano nuove visioni e sfidano la percezione, creando uno spazio in cui figura umana invita a un incontro diretto con la materia viva, trasformando l’esperienza visiva in un viaggio emotivo e di metamorfosi.

Le opere selezionate, mediante approcci visivi diversi, attivano un dialogo di esperienze e sensibilità che dà vita a uno spazio di risonanza, dove desideri, identità, memoria e allusioni si intrecciano e richiamano reciprocamente. La mostra invita a riflettere sulla materia del corpo e sulla sua rappresentazione nell’arte fotografica, dalle interpretazioni più classiche a quelle più sperimentali anche attraverso tecniche fotografiche non usuali. Un dialogo tra epoche e sguardi molto diversi tra loro che restituisce, attraverso la fotografia, l’eterna tensione dell’essere umano nel tentativo di riconoscersi e raccontarsi.

Artisti in esposizione:

Berenice Abbott, Bill Brandt, Mario Cresci, Desiree Dolron, Frantisek Drtikol, Franco Fontana, Joan Fontcuberta, Adam Fuss, Paolo Gioli, Nan Goldin, Florence Henri, Eiko Hosoe, Irina Ionesco, Graciela Iturbide, Andrè Kertész, Kusakabe Kimbei, Carlo Mollino, Paolo Monti, Nino Migliori, George Platt Lynes, August Sander, Cindy Sherman, Jeanloup Sieff, Edward Steichen, Wolfgang Tillmans, Paolo Ventura, Andy Warhol, Joel-Peter Witkin.

La mostra inaugurerà sabato 13 dicembre, dalle ore 15.00 alle ore 20.00, e resterà aperta al pubblico fino al 7 febbraio 2026 presso Cartacea Galleria Bergamo.