St-Art L’Artista del Mese – Jang Sung-An

Milano - 12/01/2016 : 07/02/2016

"Il bianco non è solo un colore, il bianco è il simbolo della purezza". E’ questo l’assioma alla base della mostra di Jang Sung-An dal titolo “L’inverno, nel segno del bianco”.

Informazioni

Comunicato stampa

"Il bianco non è solo un colore, il bianco è il simbolo della purezza". E’ questo l’assioma alla base della mostra di Jang Sung-An dal titolo “L’inverno, nel segno del bianco” che sarà inaugurata martedì 12 gennaio presso il Megastore Mondadori in piazza Duomo a Milano, nell’ambito di St-Art, l’artista del mese, il nuovo progetto culturale di Mondadori Store che presenta ogni mese un giovane esponente della scena artistica contemporanea. L'inverno è la stagione della neve, che copre di bianco le città e il mondo intero

Per Jang Sung-An “la vita, l'umanità stessa, è afflitta da tante brutture che corrompono la purezza originale”. Attraverso il bianco l'artista vuole cancellare gli aspetti negativi e tornare a un mondo immacolato, forse ancora più puro di quello che esisteva prima di essere contaminato dagli uomini. E il paesaggio invernale assomiglia a questo mondo ideale da lui desiderato. Ma al tempo stesso Jang Sung-An ricorda, che sarebbe irreale guardare soltanto il cuore bianco della vita. Per questo la scelta delle opere esposte in questa mostra, oltre alle opere in bianco, include una serie di opere nere caratterizzate da schizzi dinamici. La sua fotografia artistica del mondo, di come è e di come vorrebbe che fosse.
Jang Sung-An, nato nel 1985 a Seoul, in Corea del Sud, si è diplomato a Milano, all'Accademia di Belle Arti di Brera. Ha superato l'esame da curatore artistico del governo coreano. E’ stato il promotore, a Brera, di un movimento artistico di studenti coreani. Conta al suo attivo circa venti esposizioni fra personali e collettive, in Italia e all'estero, soprattutto nell'estremo Oriente. E’ considerato uno dei giovani autori più promettenti del Far East tra quelli che lavorano frequentemente in Occidente e, in particolare, in Italia. A una notevole capacità tecnico realizzativa, unisce una profonda conoscenza teorica delle tematiche della contemporary art e un'attenzione agli studi filosofici.
Le opere di Jang Sung-An, esposte sino al 7 febbraio 2016 al Mondadori Megastore di piazza Duomo a Milano, saranno presentate, da Ornella Piluso, che in questa occasione accompagna il pubblico alla scoperta delle opere e della personalità dell’artista.
Il progetto
St-Art, l’artista del mese, sino a marzo 2016, presenta giovani esponenti della scena artistica contemporanea presso il Mondadori Megastore di piazza Duomo a Milano. L’iniziativa, ideata in collaborazione con Art Relation di Milo Goj, ha come principale obiettivo la presentazione e la valorizzazione di giovani artisti per avvicinare il grande pubblico all’arte contemporanea. La rosa dei nomi punta su 7 artisti - Marco Abisso, Giovanni Manzoni Piazzalunga, Stefany Savino, Alban Met-hasani, Jang Sung An, Kalina Danailova, Lucia Guadalupe Guillen, tutti rigorosamente di scuola italiana, avendo in comune la formazione all'Accademia di Belle Arti di Brera. Le esposizioni sono inaugurate da una performance dell’artista. Le opere esposte sono in vendita per favorire l’avvicinamento del pubblico all’arte in luogo deputato alla diffusione della cultura a 360°.