Spazio K – Paola Angelini

Informazioni Evento

Luogo
GALLERIA NAZIONALE DELLE MARCHE - PALAZZO DUCALE
Piazza Duca Federico 107 , Urbino, Italia
Date
Dal al
Vernissage
09/11/2017

ore 17,30

Contatti
Email: info@massimodeluca.it
Sito web: http://www.massimodeluca.it
Artisti
Paola Angelini
Curatori
Riccardo Bandini
Generi
arte contemporanea, personale
Loading…

Il sesto ed ultimo evento della prima edizione di “La Conquista dello Spazio”, a cura di Riccardo Bandini, è l’intervento pittorico di Paola Angelini.

Comunicato stampa

La Galleria Nazionale delle Marche, nella Grande Cucina dei Sotterranei del Palazzo Ducale di Urbino, presenta SPAZIO K, lo spazio permanente dedicato ai giovani artisti emergenti.
Ogni anno verrà scelto un tema e un curatore che a sua volta sceglierà 6 o 7 artisti che esporranno le proprie opere.

Il sesto ed ultimo evento della prima edizione di “La Conquista dello Spazio”, a cura di Riccardo Bandini, è l’intervento pittorico di Paola Angelini. Undici tele costituiscono un’opera unica, lavori cronologicamente eterogenei rivivono sotto le nuove visioni dell’artista che li riprende a pennello, li smembra e li ricompone. Lo scopo è quello di creare un’unica grande immagine in cui non tutte le parti delle opere sono visibili perché nascoste dalla sovrapposizione dei dipinti. Dietro ogni immagine qualcosa è sparito. La privazione di alcune parti delle immagini è una citazione a Jean Baudrillard e al suo pensiero derealizzatore che, nel disgregare le evidenze, ci risveglia dal torpore della nostra dimensione.
Una scultura di cartapesta creata per far parte della processione dedicata a San Paolino di Nola è scomposta in moduli, ridipinta e riassemblata con un senso nuovo che pone l’attenzione sulla riscoperta. Un autoritratto dipinto su una tela piegata ed un quadro che sale dentro il camino rinascimentale dello spazio K sono le opere che concludono il viaggio che Angelini ha voluto negare nello spazio e che ha preferito rappresentare con suggestioni provenienti dalle stratificazioni della memoria.