Sorriso donna

Informazioni Evento

Luogo
VILLA SORRISO
Via del Sorriso 1F, Castiglioncello, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

visitabile su appuntamento contattando il numero: 335 7024648.

Vernissage
03/06/2023

ore 15

Contatti
Telefono: +39 3357024648
Generi
arte contemporanea, collettiva

Esposizione d’arte ambientata nella location in continuità con le vertigini del mare.

Comunicato stampa

Dalla prospettiva assoluta fra le più spettacolari nell’interfaccia diretto col mare, a quelle “grandi, piccole, colorate, monocromatiche” tormentate ed estetiche opere d’arte di otto autrici (per otto spazi) che portano il loro messaggio visivo nelle stanze di una location di sicura potenza paesaggistica e storica.

“Sorriso donna” è un’esposizione di arte “ambientata” condivisa - come precisa la curatrice Elena Barsacchi - più che una semplice mostra collettiva, la cui semantica stessa del titolo riassume il nome della sede ed i significati intrinseci di un’ispirazione tutta al femminile: una nuova esperienza dello spazio contaminato da autenticità diverse, ma anche da un rinnovato spirito di libertà, accompagnato e sostenuto dalla condivisione.

A Castiglioncello (Rosignano Marittimo / LI), fra la calma e i tumulti del mare e gli equilibri altri della pittura, inaugura sabato 3 giugno 2023, dalle ore 15 alle ore 20, la mostra in sede atipica - nella “casa di Dagmar” - che presenta le opere di: Antonella Baldacci, Kerry Bell, Andrea Sargeant Branca, Daniela Caciagli, Beatrice D'Avino, Giorgia Madiai, Federica Niccolai ed Elisa Possenti.

Il dono estetico-ambientale: quella vera “passione per la vita”, attraverso “otto storie, otto caratteri, otto stili…otto sorrisi” ricomposti nella “serena bellezza” del luogo.

È Elena Barsacchi a riportare all’attenzione la “vecchia signora” delle arti in senso lato, del cinema e dello stile di vita, Castiglioncello, con un impulso contemporaneo che si nutre di alta cucina, installazioni itineranti e mostre tematiche.

Organizzatrice di eventi, già presidente della proloco di Castiglioncello, autrice del celebre libro a quattro mani con il grande Chef Luciano Zazzeri "Cibo Arte Vino Mare" - con foto di Oliviero Toscani, prefazione di Gualtiero Marchese e di Vittorio Sgarbi -, organizza mostre “animate dal gusto”, come quelle presso la stessa Limonaia di Castello Pasquini di Vincenzo Lipari, fino alla prospettica "Dai Dai" gestita da Marco Stabile.

Un concerto di grandi autori per il versante liricamente costiero della riequilibrante toscanità, ancora al centro dell’attenzione internazionale.