SoMI – The Sounds of Milan

Milano - 12/03/2017 : 12/03/2017

"SoMI The Sound of Milan": la Hit-Parade di musica generata in tempo reale dai milanesi, ultima creazione di HER - Human Ecosystems Relazioni.

Informazioni

  • Luogo: BASE MILANO
  • Indirizzo: Via Bergognone 34, 20144 - Milano - Lombardia
  • Quando: dal 12/03/2017 - al 12/03/2017
  • Vernissage: 12/03/2017 no, apertura ore 9
  • Generi: presentazione

Comunicato stampa

Come si ascolta la musica al tempo dei big data?
Cosa è una Hit-Parade generata in tempo reale da una intera città?
Come è fatta e come funziona?

Lo scopriamo questa settimana a BASE Milano in occasione della conferenza internazionale Visualized (10-11 marzo 2017) con "SoMI The Sound of Milan": la Hit-Parade di musica generata in tempo reale dai milanesi, ultima creazione di HER - Human Ecosystems Relazioni



°°°°
know more about Visualized Milano:
http://visualized.com/milan/
°°°°

About SoMI
SoMI - The Sound of Milan è un'installazione interattiva realizzata da HER - Human Ecosystems Relazioni, in cui le conversazioni pubbliche dei milanesi sui principali social network (Twitter, Instagram, pagine e gruppi Facebook pubblici) vengono usate per capire quando qualcuno parla di musica da un certo luogo della città (ad esempio: un messaggio che cita un certo brano, la partecipazione ad un concerto, djset e così via), creando una mappa real-time delle preferenze musicali in città.

SoMI usa le informazioni - raccolte e anonimizzate - per avviare ulteriori ricerche su servizi di musica online, ampliando i risultati ottenuti: ad esempio, usa LastFM e SoundCloud per determinare i generi musicali o BPM per le immagini degli artisti e degli album, e molto altro ancora. Tutti questi elementi - i brani, i generi, i luoghi, le imagini - convergono per assemblare una Hit-parade generata e aggiornata in tempo reale attraverso le conversazioni delle persone in tema di musica, nell'area metropolitana di Milano.

SoMI è parte di un progetto più ampio promosso da BASE Milano in collaborazione con HER con l'obiettivo di creare nuove strategie per ascoltare, comprendere e visualizzare il fenomeno della musica live in città: un osservatorio culturale di nuova generazione.

L'installazione, visibile il 10 e l'11 marzo per i soli partecipanti di Visualized, sarà aperta al pubblico in via eccezionale domenica 12 marzo presso i locali di BASE Milano