Sogni a Km 0

Loreto - 14/09/2012 : 16/09/2012

Secondo appuntamento con il suggestivo binomio “arte-casa” proposto da ImmobiliArte, il contenitore creativo ideato da Paola Mariani che mette in mostra opere tra le più innovative del panorama artistico italiano in spazi espositivi decisamente inediti: vere abitazioni in vendita.

Informazioni

  • Luogo: COMPLESSO VALVERDE
  • Indirizzo: via Bramante - Loreto - Marche
  • Quando: dal 14/09/2012 - al 16/09/2012
  • Vernissage: 14/09/2012 ore 18.30
  • Curatori: Beatrice Montironi
  • Generi: serata – evento
  • Orari: 15 settembre Apertura mostre 10:00 – 23:00, concerto 21:30, laboratorio 17:00-19:30 16 settembre Apertura mostre 10:00 – 20:00, laboratorio 17:00-19:30

Comunicato stampa

ImmobiliArte 2012

“Sogni a Km 0”

Loreto - Complesso Valverde (via Bramante)
14, 15 e 16 Settembre

Secondo appuntamento con il suggestivo binomio “arte-casa” proposto da ImmobiliArte, il contenitore creativo ideato da Paola Mariani che mette in mostra opere tra le più innovative del panorama artistico italiano in spazi espositivi decisamente inediti: vere abitazioni in vendita



Definita dalla stampa e dalla critica come una delle novità più esaltanti del 2011, dopo il successo della scorsa edizione immobiliArte torna con “Sogni a Km 0”, un evento ancora più ricco e coinvolgente, che spazia dall’arte contemporanea al design, dalla musica al reading letterario, ai laboratori. Per l’occasione, immobiliArte cresce anche in dimensione e si espande in un intero quartiere, occupando gli appartamenti in vendita del Complesso Valverde di Loreto, concepito e costruito seguendo logiche di ergonomia e risparmio energetico di avanguardia assoluta.

Un contesto abitativo che per la prima volta viene aperto al pubblico con una mostra e che si sposa perfettamente con il tema scelto per immobiliArte 2012: l’ecologia e la sostenibilità. Tema che la sapiente direzione artistica di Beatrice Montironi riesce a plasmare con maestria sulla struttura e sui partecipanti, che armonicamente creano un tutt’uno nuovo, un mondo parallelo in cui abitare per qualche ora. È così che la spinta “voyeristica” di entrare in casa altrui, in un ambiente conosciuto ma non familiare, amplifica l’esperienza già straniante dell’incontro con l’arte. È così che immobiliArte si trasforma in un’espressione artistica unica nel suo genere, capace di andare al di là delle mere apparenze. Sicuramente da non perdere.

Perché se il tema dell’ecologia e della sostenibilità non è cosa nuova, se tutti noi nel nostro piccolo conosciamo numerose nozioni, consigli e regole, quello che manca spesso al nostro gesto quotidiano è la visione a raggi X della realtà: superare la superficie per vedere la verità. Andare oltre la semplice raccolta differenziata per fare di più: immobiliArte con l’evento “Sogni a km 0” invita tutti alla consapevolezza e al cambiamento. Più ancora, invita al Sogno. Al sogno possibile, vicino, più tangibile e vero di quanto non si pensi. Anche grazie all’Arte.

In esposizione a immobiliArte 2012 – Sogni a Km 0:

ARTE CONTEMPORANEA
L’artista Rita Soccio, che si descrive con la frase “L’arte senza etica è pura estetica”, mostra un mondo bello, accattivante, da reality show, ma che dietro alla facciata variopinta presenta una realtà allarmante fatta di alimentazione industriale, veleni, abusi e prevaricazioni.
Le torture inconsapevoli che infliggiamo al nostro corpo tramite il cibo e i bombardamenti mediatici vengono presentati nella loro accattivante veste estetica, ma che tuttavia non ne cambia la sostanza. Una mostra imperdibile per chi vuole risvegliare la coscienza… pillola blu o pillola rossa?

DESIGN
L’ingegno e la creatività messi a disposizione dell’ecosostenibilità: i mobili in cartone di Kubedesign e le ri-composizioni con oggetti recuperati di Adifdesign. Per la prima volta in mostra la casa “ecologicamente corretta”, proposta in modo surreale, filtrata dalla mente creativa di Simone Alessandrini e Forme.

MUSICA + PAROLE
Freddy Giorgi e la sua musica biologica: musica per mani e piedi, testa e cuore, nel vero senso della parola visto che verranno interessate tutte queste parti del corpo. Gli strumenti: chitarra, loop machine e pannello solare. Uno spettacolo dal vivo, una performance estemporanea e coinvolgente preparata non in studio ma proveniente dalla vita stessa: un artista che con la musica trasmette la sua filosofia di “vita offerta alla natura”.

E alla musica si uniranno le parole degli autori del libro Lavoricidi, opera scritta a più mani da una “cooperativa” di 15 autori marchigiani. Un incontro interessante, un risultato emozionante grazie anche alle traversie dei personaggi che raccontano una realtà tristemente popolare, quella della disoccupazione, con circostanze comuni a molti.

LABORATORI
La macchina del tempo esiste: sono i bambini. Sono loro il futuro. Anche se il concetto è banale e inflazionato, rimane comunque vero. Grazie agli insegnamenti e alle azioni di oggi si raccoglieranno i frutti domani.
Con il laboratorio per grandi e piccini, Cooperativa Terra e Vita di Recanati offre un avvicinamento interessante e non convenzionale alla lettura delle etichette alimentari. Bambini ed adulti potranno imparare come si crea e si legge l’etichetta di ciò che mangiamo, nuovo importante strumento per decodificare la realtà.
Il laboratorio di lettura, invece, con Il bosco delle lucciole, propone un’indagine a tutto campo sull’amore, sul rispetto per la natura e sul valore dell’amicizia.

SOGNI
Il sogno di immobiliArte è che si risvegli la consapevolezza di un modo di vivere più etico e gentile verso le persone, le cose e la natura. E il tuo sogno qual è?



Orari:
14 settembre 18:30 apertura evento immobiliArte e inaugurazione P.zza Fanini
15 settembre Apertura mostre 10:00 – 23:00, concerto 21:30, laboratorio 17:00-19:30
16 settembre Apertura mostre 10:00 – 20:00, laboratorio 17:00-19:30

Contatti:
Paola Mariani, immobiliArte – 333.2426553 - [email protected]
Beatrice Montironi, Temporary Art Gallery – 328.1328897 – [email protected]

Facebook:
immobiliArte
Temporary Art Gallery