Skin deep

Bolzano - 06/09/2019 : 25/10/2019

Mostra collettiva

Informazioni

  • Luogo: ANTONELLA CATTANI - CONTEMPORARY ART
  • Indirizzo: Rosengartenstrasse 1a - Bolzano - Trentino-Alto Adige
  • Quando: dal 06/09/2019 - al 25/10/2019
  • Vernissage: 06/09/2019 ore 18,30
  • Generi: arte contemporanea, collettiva
  • Orari: dal lunedì al venerdì: 10- 12.30 e 15.30 - 19.30 sabato 10- 12.30

Comunicato stampa

Quel che c’è di più profondo nell’uomo è la pelle (Paul Valéry). La pelle, come primo confine del corpo, frontiera tra l’uomo e il mondo interno ed esterno, si identifica con la pelle della pittura attraverso il colore e la forma. Da qui il titolo della mostra Skin deep che vede protagonisti gli artisti Alexis Harding (Londra, 1973), Daniel Sturgis (Londra, 1966) e Sean Shanahan (Dublino, 1960).
Ad accomunare i tre autori che saranno presenti all’inaugurazione dell’esposizione, venerdì 6 settembre alla Galleria Antonella Cattani, è la ricerca sulla pittura aniconica

Le opere in mostra sono state selezionate a rappresentare il linguaggio e la poetica che li distinguono.
Alexis Harding è un interprete puntuale dell’estetica della nostra epoca; ne capta i tratti essenziali, li rimette in gioco e in movimento sottoponendoli a prove ardite anche dal punto di vista tecnico.
La realizzazione dei dipinti segue una processualità, dalla gestazione ai tempi della sovrapposizione di più strati di pittura su tavola MDF, lavorato in orizzontale. Lontano da un discorso narrativo o descrittivo, l’artista si concentra sul rapporto tra la materia e il colore. A conferire l’idea di uno spazio di azione illimitato è infatti proprio il colore che si espande irregolarmente annullando i bordi del supporto. Nella fase di asciugatura del colore e della vernice poi, il quadro viene manipolato dall’artista, come riferisce Harding: “è una manipolazione che può voler dire muovere fisicamente il supporto”.
Si innesca così un processo di mescolanza tra casualità e volontarietà che trova un sottile equilibrio fra controllo e accidentalità