Skin deep

Informazioni Evento

Luogo
ANTONELLA CATTANI - CONTEMPORARY ART
Rosengartenstrasse 1a, Bolzano, Italia
Date
Dal al

dal lunedì al venerdì: 10- 12.30 e 15.30 - 19.30 sabato 10- 12.30

Vernissage
06/09/2019

ore 18,30

Generi
arte contemporanea, collettiva
Loading…

Mostra collettiva

Comunicato stampa

Quel che c’è di più profondo nell’uomo è la pelle (Paul Valéry). La pelle, come primo confine del corpo, frontiera tra l’uomo e il mondo interno ed esterno, si identifica con la pelle della pittura attraverso il colore e la forma. Da qui il titolo della mostra Skin deep che vede protagonisti gli artisti Alexis Harding (Londra, 1973), Daniel Sturgis (Londra, 1966) e Sean Shanahan (Dublino, 1960).
Ad accomunare i tre autori che saranno presenti all’inaugurazione dell’esposizione, venerdì 6 settembre alla Galleria Antonella Cattani, è la ricerca sulla pittura aniconica. Le opere in mostra sono state selezionate a rappresentare il linguaggio e la poetica che li distinguono.
Alexis Harding è un interprete puntuale dell’estetica della nostra epoca; ne capta i tratti essenziali, li rimette in gioco e in movimento sottoponendoli a prove ardite anche dal punto di vista tecnico.
La realizzazione dei dipinti segue una processualità, dalla gestazione ai tempi della sovrapposizione di più strati di pittura su tavola MDF, lavorato in orizzontale. Lontano da un discorso narrativo o descrittivo, l’artista si concentra sul rapporto tra la materia e il colore. A conferire l’idea di uno spazio di azione illimitato è infatti proprio il colore che si espande irregolarmente annullando i bordi del supporto. Nella fase di asciugatura del colore e della vernice poi, il quadro viene manipolato dall’artista, come riferisce Harding: “è una manipolazione che può voler dire muovere fisicamente il supporto”.
Si innesca così un processo di mescolanza tra casualità e volontarietà che trova un sottile equilibrio fra controllo e accidentalità