Sinfonie visive

Roma - 13/02/2013 : 15/02/2013

In mostra una selezione di video caratterizzata da una forte interazione tra suono e immagini, frutto della creatività dei giovani artisti e videomaker di Fabrica, provenienti da tutto il mondo.

Informazioni

Comunicato stampa

FABRICA PRESENTA SINFONIE VISIVE ALLA MOSTRA “DOS – DISEGNARE OGGETTI SONORI”
L’evento speciale sarà inaugurato domani all’Auditorium Parco della Musica a Roma

Treviso, 12 febbraio 2013. A Fabrica, il centro di ricerca sulla comunicazione di Benetton Group, è dedicato l’evento speciale che inaugurerà domani, 13 febbraio 2013 alle ore 11.00 all’interno della mostra “DOS – Disegnare Oggetti Sonori”, la prima esposizione internazionale incentrata sul rapporto tra design e suono, inaugurata lo scorso 2 febbraio presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma


Fabrica presenta SINFONIE VISIVE, una selezione di video caratterizzata da una forte interazione tra suono e immagini, frutto della creatività dei giovani artisti e videomaker di Fabrica, provenienti da tutto il mondo. La retrospettiva include i progetti audiovisivi quali VANISH, un affascinante viaggio attraverso paesaggi surreali, dove musica e video sono stati creati in parallelo e vincitore del terzo premio ai Visual Music Awards 2012 e PIECE OF PAPER, un paesaggio immaginario che gioca con la creazione, la distruzione e la rinascita, vincitore del contest video indetto dall’artista Amon Tobin e Premio del Pubblico al Festival Circuito Off 2012, il video sperimentale DE VERSICOLORIBUS NATURALIUM LUDIS, un’animazione surreale e onirica che attira lo spettatore in un’esperienza esotica puntando sul suono pulsante e sul colore ed, infine, le video installazioni DRIP TOCK, COLORBARS e PLUGIN OUT, che giocano sulla percezione e la nozione preconcetta.

Fabrica partecipa alla mostra “DOS-Disegnare Oggetti Sonori” anche con TOCCATA, un'installazione interattiva “on-screen” dove un tessuto reagisce ai movimenti dei visitatori, cambiando forme e colori. Un arpeggio di toni sinusoidali e rumori viene generato per dare un ulteriore feedback e per rendere l'esperienza del visitatore più coinvolgente. L’autore è Angelo Semeraro, resident dell’area Interaction and Online Experience di Fabrica.

DOS è un viaggio esclusivo tra oggetti, prodotti, installazioni e performance firmato da grandi autori mondiali che hanno fatto dell’elemento sonoro il fulcro della loro ricerca progettuale, la fonte di ispirazione della loro creazione artistica. In mostra oggetti firmati dai grandi designer del passato e del presente, quali ad esempio, Castiglioni, Zanuso, Starck, Munari, nuove proposte di giovani talenti internazionali e un ricco programma di attività collaterali quali workshop, performance, laboratori didattici e retrospettive.

Nata nel 1994, Fabrica invita giovani artisti/designer da tutto il mondo, offrendo loro una borsa di studio annuale e mettendo a loro disposizione un’occasione di formazione e un patrimonio di risorse e relazioni per sviluppare, sotto la guida di esperti, progetti di comunicazione culturale e sociale nelle aree del design, comunicazione visiva, fotografia, interaction, video, musica, editoria. Ha sede a Treviso, nel complesso restaurato ed ampliato da Tadao Ando.