Simone Millo – Sfascio

Giulianova - 19/04/2014 : 31/05/2014

Sfascio non è solo il titolo di questa mostra, ma è anche una delle parole chiave di tutta la ricerca di Millo incentrata sulla riflessione socio-politica e culturale di quegli aspetti della realtà che costituiscono dei gangli vitali spesso messi a repentaglio e pronti allo "sfascio" perché critici o troppo scomodi.

Informazioni

Comunicato stampa

Sabato 19 aprile L'Officina (L'Arte e i Mestieri) di Giulianova ha il piacere di presentare SFASCIO, la mostra personale di Simone Millo, a cura di Giuliana Benassi.

Dopo le ultime mostre a New York e Miami, il giovane artista Simone Millo espone per la prima volta a Giulianova -suo paese natio- una serie di lavori realizzati con la tecnica pittorica dell'aerografo

Sfascio non è solo il titolo di questa mostra, ma è anche una delle parole chiave di tutta la ricerca di Millo incentrata sulla riflessione socio-politica e culturale di quegli aspetti della realtà che costituiscono dei gangli vitali spesso messi a repentaglio e pronti allo "sfascio" perché critici o troppo scomodi. Con un'estrema sintesi concettuale di forma e contenuto, Millo utilizza come supporti pittorici superfici di oggetti ritrovati e segnati dall'usura, quali pezzi di carrozzeria, elmetti da lavoro o carene. Immagini "pop" e icone tradizionali sfilano sulle lamiere di Millo producendo un cortocircuito di significato che rimbalza tra il senso negativo di qualcosa che è andato distrutto e il presentimento positivo di una possibile ricostruzione.
Con le sette opere in mostra presso gli spazi suggestivi de L'Officina (L'Arte e i Mestieri), sarà possibile tracciare un percorso interessante della poetica dell'artista tra "urti" di significato e sottili ironie che coinvolgono aspetti e temi del contemporaneo.







Simone Millo (Giulianova, 1987) ha frequentato l'Accademia di Belle Arti di Firenze e di Bologna, diplomandosi in quest'ultima nel 2013. Ha esposto in diverse mostre: Tra Cielo E Terra, Sperlinga 2007 (Enna, Italy); Accademiae, Piombino Livorno 2007 (Italy); Associazione Culturale [email protected], Artisti Riuniti Per Rosso Malpelo, Sperlinga Enna 2007 (Italy); Metro Trash Art, Firenze 2008 (Italy); Montone tra il Sole e la Luna, Montone,Teramo 2008 (Italy); Danza in Fiera, Firenze 2009 (Italy); Biennale della Fiaba, Pescia, Pistoia 2009 (Italy); Aerografica 6, Firenze 2009 (Italy); Cuore Di Pietra, Pianoro Bologna 2011 (Italy); ,Art in Type, San Benedetto del Tronto 2012 (Italy); Artists Wanted (Art Takes Time Square)New York 2012 (USA); Once Art Gallery, Miami 2012 (USA).