Silvia De Bastiani – Tree-Logia
“Tree – Logia” è una narrazione vegetale, ma non ci si attenda fronde ne’ finali frondosi. Il senso del discorso si condensa in basso, alla radice.
Comunicato stampa
SPAZIO ZUPPANI 11 è lieto di presentare la mostra “Tree - Logia” della pittrice feltrina Silvia De Bastiani che si terrà dal 10 - 17 luglio 2014.
“Tree - Logia" è una narrazione vegetale, ma non ci si attenda fronde ne' finali frondosi. Il senso del discorso si condensa in basso, alla radice. Poi risale lento, paziente, su per i cerchi della vita. Verticale, come chi cresce o contempla. Parlare di alberi è un andare in salita, e le storie stanno tutte li', nel tempo denso che scorre tra la radice e i suoi frutti.
In questa mostra personale Silvia De Bastiani presenta una nuova serie di acquerelli sugli alberi. L'acquerello utilizza per vocazione la lingua della natura: si declina sotto la forza dell'acqua, ha una sintassi fluida, cede docile alla porosità del legno, si aggruma. Scorre, l'acquerello, verso l'alto, snobbando la gravità, come la linfa.
Silvia compone il suo libro della natura prendendo in prestito il lessico di questa lingua, imitandone i suoni, riproducendone rime e assonanze. Il risultato è musicale, ritmato.
Un discorso sugli alberi non può che farsi così, per moduli, sequenze, successioni. A insegnare è ancora una volta la natura stessa: intrichi, grovigli, rughe e venature sono i nomi volgari di quel ciclo perfetto che fa girare il mondo, stagione dopo stagione, e poi di nuovo. Musicalmente daccapo.
La mostra verrà inaugurata a Spazio Zuppani 11 giovedì 10 luglio 2014 alle 19.00 con un rinfresco. La mostra si protrarrà poi fino a giovedì 17 luglio 2014 e sarà aperta tutti i giorni dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00.
Si ringraziano per il supporto GiocHotel, Studio Luce, Elenoire Femme e la Parafarmacia olistica.