Si va per cominciare

Pavia - 11/09/2016 : 02/10/2016

Mostra documentaria Si va per cominciare.

Informazioni

  • Luogo: SPAZIO BROLETTO
  • Indirizzo: Piazza Della Vittoria 14 - Pavia - Lombardia
  • Quando: dal 11/09/2016 - al 02/10/2016
  • Vernissage: 11/09/2016 ore 18,30
  • Generi: documentaria

Comunicato stampa

Domenica 11 settembre 2016, alle ore 18.30, inaugura nello Spazio per le Arti contemporanee del Broletto di Pavia la mostra documentaria Si va per cominciare.
L'esposizione, che rimane aperta al pubblico fino al 2 ottobre 2016, è organizzata dal Settore Cultura del Comune di Pavia



Si va per cominciare ripercorre, attraverso immagini, locandine, programmi di sala, articoli di giornale, rassegne stampa e documenti di diverso genere, l'omonima manifestazione di respiro internazionale protagonista a Pavia e provincia tra gli anni Settanta e Ottanta, dedicata alla musica, al teatro, alla danza, al cinema, allo spettacolo e a ogni forma di arte espressiva. Conosciuta anche come Settembre culturale, la rassegna - organizzata dall'Amministrazione Provinciale di Pavia insieme al Comune di Pavia - aveva visto in quegli anni la città e il suo territorio vivere una vera e propria età dell'oro culturale, anticipando così quello che poi (con altri mezzi) avrebbe fatto l'assessore Renato Nicolini a Roma con l'Estate Romana.
Grazie a un lavoro di recupero e archiviazione dei diversi materiali - che altrimenti sarebbero andati perduti nel corso degli anni -, la mostra si presenta come un ricordo della memoria documentaria e della salvaguardia dei documenti. Diventa una narrazione, dal forte sapore documentaristico, di quel formidabile periodo in cui, grazie a quel grande contenitore stagionale in cui si riversava il meglio della cultura, Pavia e la sua provincia si trasformarono in un enorme palcoscenico che offriva costantemente spettacoli con ospiti da tutto il mondo.