Shirin Neshat / Le Bel èté

Torino - 26/10/2018 : 21/12/2018

Noire presenta lo spazio rinnovato con due grandi progetti espositivi. Si svolgeranno contemporaneamente le mostre The Home of My Eyes di Shirin Neshat e Le Bel été a cura di Domenico de Chirico.

Informazioni

Comunicato stampa

Noire Gallery inaugura la stagione il 26 Ottobre 2018 con due grandi progetti espositivi. Nei rinnovati locali di via Piossasco 29/B, si svolgeranno contemporaneamente le mostre The Home of My Eyes di Shirin Neshat e Le Bel èté a cura di Domenico de Chirico.

The Home of My Eyes è l’esposizione lancio del nuovo libro d’artista di Shirin Neshat, edito da Noire Edition

Il libro - l’unico realizzato fino ad ora dall’artista e stampato in 50 copie numerate e firmate - è un ciclo di 55 ritratti che immortala diverse etnie dell’Azerbaijan, mettendo in luce gli aspetti più personali e intimi dei soggetti fotografati. Completa la mostra il video autobiografico Roja (2016), attraverso il quale l’artista racconta la migrazione e l’essere straniera in terra straniera.
In mostra al primo piano della Galleria dal 27 Ottobre all’10 Novembre 2018, l’esposizione sarà inaugurata in presenza dell’artista.

Domenico de Chirico, nel creare Le bel été, si lascia ispirare dal romanzo breve La bella estate di Cesare Pavese. L’esposizione è un inno alla giovinezza e alla sua inesauribile forza ed è composta da opere di giovani artisti internazionali quali Kasper Bosmans, Michal Budny, Valentin Carron, Alexandre da Cunha, Kaye Donachie, Christian Holstad, Sebastian Jefford, Piotr Łakomy, Angelika Loderer, Loup Sarion e Astrid Svangren.
In mostra al piano terra della Galleria, Le bel été sarà in esposizione dal 27 Ottobre al 21 Dicembre 2018.

Le due esposizioni celebrano il rinnovamento della sede della Galleria e testimoniano l’impegno e la dedizione che da sempre caratterizzano la ricerca artistica e culturale di Noire Gallery.