Sette opere di misericordia
Incontro con i registi di Sette opere di misericordia al Nuovo Eden.
Comunicato stampa
“Sette opere di misericordia si impone per una regia perfetta, una grande attenzione alla forma. Le immagini sono bellissime e compongono sequenze memorabili. Il film è una ventata di novità per il cinema italiano, va oltre ogni tipo di neorealismo alla moda.” Emir Kusturica
LINK Center for the Arts of the Information Age e Cinema Nuovo Eden sono lieti di annunciare un incontro con Gianluca e Massimiliano de Serio, autori del film “Sette opere di misericordia”, in sala dal 17 al 20 febbraio 2012. L'incontro con gli autori si terrà venerdì 17 febbraio alle ore 21.00, e sarà seguito dalla proiezione del film e da un breve momento di dibattito con il pubblico. L'incontro sarà introdotto da Domenico Quaranta, direttore artistico del LINK Center, e vedrà la partecipazione di Matteo Asti, docente di cinema presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia.
Sette opere di misericordia è il primo lungometraggio di finzione di Gianluca e Massimiliano de Serio (Torino 1978), già acclamati registi di cortometraggi e documentari, nonché autori di diverse installazioni che hanno portato il loro lavoro all'attenzione del mondo dell'arte contemporanea. Ambientato a Torino, il film si sofferma sulle vicende intrecciate di LuminiÅ£a (Olimpia Melinte), giovane clandestina che vive ai margini di una baraccopoli, e di Antonio (Roberto Herlitzka), anziano malato e misterioso. L'incontro-scontro tra due personaggi tanto lontani è scandito dalle sette opere di misericordia corporale, reinterpretate di volta in volta in chiave crudamente sarcastica o profondamente umana.
Secondo gli autori: “Sette opere di misericordia è il punto di arrivo di una ricerca intorno ad alcuni temi su cui abbiamo lavorato nei nostri cortometraggi, nei documentari e nella nostra attività artistica con installazioni, mostre e lavori d’arte. Al centro dei nostri film precedenti vi è la questione dell’identità e della sua crisi nell’epoca contemporanea. I nostri personaggi sono il prototipo di questa perdita (e di questa ricerca) d’identità.”
Acclamato dalla critica, Sette opere di misericordia è stato invitato a numerosi festival, ottenendo premi prestigiosi al Festival Du Film Italien De Villerupt, al Festival du Cinéma Italien d’Annecy, al Festival del film di Locarno e al festival di Nantes Univerciné. Il film è prodotto da Alessandro Borrelli (La Sarraz Pictures) e distribuito da Cinecittà Luce.
Gianluca e Massimiliano de Serio lavorano assieme dal 1999. I loro cortometraggi hanno ottenuto candidature al Globo d’Oro e ai David di Donatello (2005 e 2006) e vinto tre Nastri d’Argento (2004, 2005, 2006). Dal 2005, le loro installazioni sono state proposte in sedi e occasioni prestigiose, tra le quali si ricordano: MAXXI, Roma (2010); Fondazione Merz, Torino; Ar-ge Kunst, Bolzano (2010); Guido Costa Projects, Torino; Manifesta7, Trento (2008), T1 Turin Triennale (2005).