Seravezza Comics&Movies

Informazioni Evento

Luogo
PALAZZO MEDICEO
Via XXIV Maggio 22, Seravezza, Italia
Date
Dal al
Vernissage
12/01/2019
Generi
fumetti
Loading…

A Palazzo Mediceo l’arte del disegnatore Paolo Mottura e un corollario di eventi e workshop per la gioia dei collezionisti e del grande pubblico.

Comunicato stampa

Nel cuore dell’inverno la Versilia cala l’asso del fumetto d’autore. Uno scenario perfetto: Palazzo Mediceo di Seravezza, gioiello rinascimentale patrimonio Unesco. Un tema spumeggiante: il connubio tra cinema e comics. Una matita d’eccezione, quella di Paolo Mottura, firma di prestigio del fumetto Disney contemporaneo. Tutto questo (e molto altro) è Seravezza Comics&Movies: dal 12 gennaio al 10 febbraio 2019 mostre, workshop, laboratori, incontri con gli autori, proiezioni e sorprese che faranno di Seravezza la meta ideale dei collezionisti e di tutti gli appassionati italiani del fumetto. L’evento è organizzato dalle associazioni StART e La Nona Arte in collaborazione con il Comune di Seravezza e la Fondazione Terre Medicee e con il supporto tecnico di Sekkei Sustainable Design. Inaugurazione sabato 12 gennaio alle ore 16 alle Scuderie Granducali.

L’OSPITE D’ONORE: PAOLO MOTTURA
Questa prima edizione di Seravezza Comics&Movies ruota attorno all’arte di Paolo Mottura. Quattro sale di Palazzo Mediceo a lui riservate per ripercorrere le tappe essenziali della sua carriera, con le esperienze e le pubblicazioni internazionali, i molti riconoscimenti ottenuti. Particolare attenzione sarà dedicata alle curiosità che caratterizzano le sue storie e la sua vita e che ne fanno uno degli autori italiani più amati dal grande pubblico. Al centro della scena la sezione “I Miti del Cinema”, con le illustrazioni di Mottura ispirate a celebri film come “Il buono, il brutto e il cattivo” di Sergio Leone, “La Dolce Vita” di Federico Fellini, l’indimenticabile “Via col vento” con Vivien Leigh e Clark Gable, “Pulp Fiction”, “Dracula”, “Titanic”, “Blade Runner”… Opere in grande formato che incuriosiscono e divertono, rivelando la grande fantasia e il talento dell’autore piemontese nel reinterpretare in chiave Disney titoli e personaggi che hanno fatto la storia del cinema. Una sessantina in tutto le illustrazioni esposte, tra cui alcune raffinate copertine e pagine di “Carême”, storia disegnata nei primi anni Duemila per il pubblico franco-belga.
Paolo Mottura interverrà all’inaugurazione di sabato 12 gennaio, a disposizione per gli autografi e per incontrare il pubblico. Il giorno successivo terrà un workshop alle Scuderie Granducali, nel corso del quale realizzerà dal vivo alcune illustrazioni su commissione del pubblico (previa prenotazione nei giorni precedenti).

UN MANIFESTO DA COLLEZIONE
Appositamente per Seravezza Comics&Movies Mottura ha realizzato un’illustrazione originale che raffigura Palazzo Mediceo. Un Mediceo trasformato in divertente set cinematografico, con tanto di regista e troupe all’opera e una miriade di personaggi fantastici che lo popolano, dal prato fino alla sommità del tetto. Il disegno è stato utilizzato per il manifesto ufficiale della rassegna e, per la gioia dei collezionisti, si potrà acquistare in tiratura limitata in occasione della mostra.

GLI ALTRI GRANDI PROTAGONISTI
Le opere di Matteo Manzini e Giuseppe Veneziano completeranno e arricchiranno il percorso espositivo al piano nobile di Palazzo Mediceo. Manzini, artista poliedrico che copre tutti gli aspetti della produzione creativa, versatile nello stile e nelle tecniche, attivissimo nel mondo del cinema, presenterà il suo ultimo lavoro, l’animazione prodotta per il film “La profezia dell’Armadillo” di ZeroCalcare. Veneziano, riconosciuto come uno dei massimi esponenti della “New Pop italiana” e del progetto “Italian Newbrow”, sarà presente invece con una selezione di suoi coloratissimi e dissacranti dipinti in cui attualità, cinema, storia e letteratura, personaggi reali ed eroi dei fumetti o delle fiabe convivono e interagiscono mettendo in luce vizi e contraddizioni della società contemporanea.
Un’intera sala sarà dedicata alle varie espressioni della scultura, della pittura e della grafica vicine nel linguaggio al mondo del fumetto, come una scelta di opere di Pop Art di artisti internazionali, le sculture dell’artista versiliese Stefano Di Giusto, celebre per le sue interpretazioni surreali legate anche al mondo del fumetto, gli ironici e malinconici universi visivi di Valente Taddei, popolati di singolari individui sempre in equilibrio precario tra ironia e malinconia, e i dipinti di Manuel Delgado.

IL BOOKSTORE
Ricchissimo di libri, pubblicazioni, riproduzioni, stampe e gadget, lo shop della mostra sarà il paradiso dei collezionisti e di tutti gli appassionati del fumetto, liberi di sbizzarrirsi tra curiosità e rarità legate (ma anche no) alle mostre. Nel bookstore sarà disponibile ad esempio un’edizione personalizzata del volume edito da Giunti “I Miti del Cinema” di Mottura e si potranno acquistare creazioni originali e riproduzioni di molte delle opere esposte. Due le chicche presenti in questo angolo del Palazzo, ispirate anch’esse al mondo del cinema: il costume originale di Chewbecca, il noto personaggio della saga di Guerre Stellari, e il pupazzo dell’extraterrestre E.T. realizzato da Carlo Rambaldi per Steven Spielberg.

BATTICUORE GIURASSICO
All’ingresso della mostra, nella corte della cinquecentesca dimora medicea, il pubblico incontrerà un gigantesco T-Rex, impressionante re dei predatori del Cretaceo. Un dinosauro di circa 13 metri – vivo all’apparenza – accovacciato sotto la loggia, come addormentato, il corpo che pulsa al ritmo di un lento respiro. È la straordinaria e originale creazione in cera della giovane artista apuana Mariaelena Mariotti, studentessa dell’Accademia di Belle Arti di Carrara e allieva del professor Franco Mauro Franchi. Un’installazione che rimanda anch’essa al mondo del cinema (“Jurassic Park”), candidata ideale per selfie e condivisioni social ad alto impatto di fantasia. Mariaelena Mariotti presenterà nel bookshop un’intera collezione di baby dinosauri a tiratura limitata in resina o cera d’api dipinti a mano con grande maestria.

LA PARTNERSHIP CON IL CARNEVALE DI VIAREGGIO
Grazie a una speciale collaborazione con la Fondazione Carnevale di Viareggio, in occasione di Seravezza Comics&Movies Palazzo Mediceo aprirà le porte all’arte della cartapesta. Da sabato 26 gennaio a domenica 10 febbraio, presso le Scuderie Granducali, saranno in mostra i bozzetti delle opere dei Maestri costruttori che parteciperanno ai corsi mascherati del Carnevale di Viareggio in programma il 9, 17, 23 febbraio, 3 e 5 marzo. Si potranno ammirare i progetti artistici dei carri allegorici e scoprire i temi affrontati dai maghi della cartapesta. Sabato 2 febbraio sarà attivo un laboratorio didattico per scoprire la materia prima di Burlamacco e la tecnica costruttiva per realizzare sculture con carta di giornale, colla di acqua e farina e… tanta fantasia.

IL CONCORSO PER GLI STUDENTI
In occasione dell’evento, StART e La Nona Arte lanceranno un concorso per gli studenti del liceo artistico “Stagio Stagi” di Pietrasanta. Ai ragazzi il compito di rielaborare in chiave comics una significativa opera dell’arte internazionale di tutti i tempi. Gli studenti potranno esprimersi con una tecnica a loro scelta e senza alcuna limitazione (pittura, scultura, mosaico, fotografia, ecc.). Una selezione delle opere partecipanti verrà esposta alle Scuderie Granducali a partire da sabato 2 febbraio. Le migliori cinque composizioni saranno premiate da Paolo Mottura sabato 9 febbraio alle ore 16.

I WORKSHOP ALLE SCUDERIE
Se Palazzo Mediceo sarà la sede espositiva, le Scuderie Granducali ospiteranno eventi e workshop. Lì, ogni fine settimana, sarà possibile incontrare gli autori, vederli all’opera, ascoltare i loro consigli per imparare a disegnare, a realizzare storie a fumetti, a manipolare materiali diversi. Eventi ad ingresso gratuito articolati secondo il seguente calendario (inizio sempre alle ore 16): domenica 13 gennaio Paolo Mottura; sabato 19 gennaio Luca Baldi, autore de “La fantastica disavventura del Dottor Norb & Mr Robins”; domenica 20 gennaio Umberto Sacchelli, autore delle storie a fumetti dedicate agli Angry Birds, della mascotte di Albissola Comics e di celebrate maxi composizioni disneyane; sabato 2 febbraio inizio esposizione delle opere realizzate dagli studenti del liceo artistico “Stagi” e laboratorio didattico sull’uso della cartapesta a cura della Fondazione Carnevale di Viareggio; domenica 3 febbraio Mariaelena Mariotti con un workshop sulla lavorazione dei suoi baby dinosauri; sabato 9 febbraio premiazione dei vincitori del concorso riservato agli studenti dello “Stagi” e festa di chiusura.

DICHIARAZIONI E COMMENTI
Riccardo Tarabella, sindaco Comune di Seravezza - «Oggi salutiamo la nascita di una manifestazione autentica, studiata appositamente per Seravezza e per il suo Palazzo Mediceo. Una scommessa importante per il territorio e una manifestazione che vogliamo far decollare e portare avanti nel tempo. Inizieremo l’anno 2019 nel migliore dei modi, all’insegna dell’originalità e confidando in un positivo accoglimento da parte del pubblico»
Giacomo Genovesi, assessore promozione e valorizzazione del territorio Comune di Seravezza - «Abbiamo alte aspettative perché alta è la qualità della manifestazione, e questo grazie anche all’ottimo lavoro preparatorio fatto dagli organizzatori. Seravezza e il Mediceo si aprono ai giovani e a nuovi target di pubblico puntando come sempre sulle sinergie con il territorio e per il territorio».
Luca Ambrosi, associazione StArt - «Dobbiamo ringraziare di cuore Paolo Mottura e tutti gli artisti che hanno aderito al nostro invito per dar vita a questa prima edizione di un evento che punta allo stesso tempo su una sezione espositiva di grande qualità e su un vivacissimo programma di laboratori e workshop. Il pubblico non resterà deluso».
Luca Baldi, associazione La Nona Arte - «Seravezza Comics&Movies nasce con l’intento di avvicinare il grande pubblico all’arte del fumetto, facilitando l’incontro con gli autori e svelando il dietro le quinte del magico mondo dei cartoon. La mostra permette anche a livello didattico di poter vedere l’excursus del lavoro dell’artista, seguendo l’intera fase di produzione, dall’esecuzione degli originali alla stampa».

LA SEDE ESPOSITIVA - PALAZZO MEDICEO PATRIMONIO UNESCO

La Villa Medicea di Seravezza (Lu) è un complesso architettonico costituito dal Palazzo, dal giardino, dalla cappellina e dalle scuderie. Il Palazzo, fatto costruire da Cosimo I de’ Medici, ha caratteristiche e funzioni diverse rispetto ad altre residenze medicee della Toscana, caratterizzandosi per un’estrema semplicità stilistica: una residenza dalla struttura solida, elegante, tra i migliori esempi di architettura signorile toscana non urbana del periodo. L’edifico principale, il Palazzo, fu costruito tra il 1561 e il 1565 come residenza temporanea per le frequenti visite del Granduca alle cave di marmo e alle miniere d’argento della zona. Rimase per molti anni residenza estiva dei Medici e successivamente degli Asburgo-Lorena e di altre famiglie nobili toscane fino all’Unità d’Italia, quando il palazzo divenne sede del Municipio e tale rimase fino al 1967. Riconosciuto nel 2013 Patrimonio Mondiale dell’Umanità e inserito nel sito seriale delle “Ville e Giardini Medicei della Toscana”, è oggi un polo culturale in cui si svolgono importanti esposizioni d’arte e di fotografia e rassegne teatrali; è sede del Museo del Lavoro e delle Tradizioni Popolari della Versilia Storica, della Biblioteca Comunale e dell’Archivio Storico del Comune di Seravezza.
L’intero complesso e le attività che in esso si svolgono sono gestiti dalla Fondazione Terre Medicee, braccio operativo del Comune di Seravezza in ambito culturale. La Fondazione svolge un’intensa attività di promozione e diffusione delle arti e della cultura, di recupero della memoria, di valorizzazione del territorio e delle tradizioni.