Serata Farmacia / Via Crucis

Roma - 10/09/2021 : 11/09/2021

Una processione con musica tra le farmacie dell’Esquilino.

Informazioni

  • Luogo: FONTANA DEL GIARDINO DI PIAZZA VITTORIO
  • Indirizzo: Piazza Vittorio Emanuele II - Roma - Lazio
  • Quando: dal 10/09/2021 - al 11/09/2021
  • Vernissage: 10/09/2021 ore 22
  • Generi: performance – happening, serata – evento, musica
  • Orari: Attività gratuita, previa prenotazione fino ad esaurimento posti: [email protected] (la prenotazione può essere effettuata dal 1 settembre)

Comunicato stampa



Via Crucis: una processione in musica tra le farmacie dell’Esquilino

Venerdì 10 e sabato 11 de settembre

Ore 22.00

Fontana del Giardino di Piazza Vittorio. Piazza Vittorio Emanuelle II

I giorni e, soprattutto, le notti delle nostre città sono rischiarate a intermittenza da innumerevoli insegne cruciformi. La loro frenesia elettronica le allontana, spesso, dallo spirito dei luoghi che segnalano, nei quali si entra, in silenzio e non di rado con apprensione, per chiedere aiuto e trovare un rimedio ai propri mali

E le collega a spazi che possono sembrare opposti: quelle luci indiavolate rimandano ai laser e ai faretti che ritmicamente ricamano o squarciano il buio delle discoteche. Luoghi molto distanti, indubbiamente; anche se l’esigenza di star meglio che spinge a varcare la soglia di entrambi non è poi così diversa.

Non è quindi così assurdo radunarsi a ballare ai piedi di queste croci salutifere. Tanto più adesso, che la crisi sanitaria ci ha privato degli spazi dedicati al ballo e, rinchiudendoci per mesi nelle nostre case e limitando i nostri contatti sociali, ha ridimensionato così drasticamente il concetto di spazio pubblico come luogo di incontro, di scambio, di appropriazione della città. Adesso che timidamente ci stiamo riaffacciando all’esterno, la “serata farmacia” può rappresentare una divertente opportunità di recupero e di rilancio dell’idea di spazio pubblico. Costituisce un’occasione ‘dal basso’ di risemantizzazione dei simboli che popolano le aree urbane. Consente di ‘aggredire’ lo spazio cittadino da una molteplicità di punti di vista antropologici e sociali (le insegne delle farmacie pulsano ovunque, nei quartieri alti come in quelli poveri, nei grandi come nei piccoli centri).

Venerdì 10 e sabato 11 settembre 2021 tre dj daranno il via alle danze : in modalità silent disco, i partecipanti all’iniziativa balleranno al chiarore intermittente di tre farmacie dello storico quartiere romano dell’Esquilino. Sarà l’occasione per gustare in maniera inaspettata le differenti sonorità di alcuni dei protagonisti della scena musicale notturna (a Roma e Madrid) e soprattutto un modo originale e rigenerante di vivere gli spazi comuni.

Attività gratuita, previa prenotazione fino ad esaurimento posti: [email protected] (la prenotazione può essere effettuata dal 1 settembre).

Serata Farmacia è una creazione di Fabrizio Federici, e fa parte del progetto “URMA. Spazio pubblico e paesaggio contemporaneo nella città di Roma”. Un progetto di Maral Kekejian, creatrice e gestrice di progetti culturali, attualmente borsista e residente della R.A.E.R.

In collaborazione con: Miguel Cabezas y Maria Buey.

Instagram: @serata_farmacia