Sei Conversazioni d’Arte 2017 – Anselm Kiefer

Milano - 29/03/2017 : 29/03/2017

Per il ciclo "Sei Conversazioni d'Arte 2017", presso la Sala Conferenze di Palazzo Reale, Gabi Scardi presenta "Sette Palazzi Celesti - Anselm Kiefer".

Informazioni

Comunicato stampa

Riparte il 29 marzo a Palazzo Reale, nel cuore di ArtWeek - la settimana dell'arte contemporanea, il ciclo di incontri aperti al pubblico "Sei Conversazioni d'Arte": un'iniziativa - promossa dal Comune di Milano | Cultura e realizzata grazie alla main partnership di AcomeA SGR, alla partnership di Treccani e con il sostegno di Pirelli - che è nata nel 2015 in occasione di EXPO all'interno del palinsesto di ExpoinCittà ed è ormai diventata un appuntamento fisso per i milanesi



Sei capolavori del patrimonio artistico milanese sono al centro del percorso, curato da Marco Carminati: dal 29 marzo al 2 agosto, con un appuntamento ogni mese, sei storici dell’arte racconteranno al pubblico di Conversazioni d'Arte classici antichi e moderni custoditi nei Musei o nelle istituzioni culturali della città, attraversando sette secoli di storia, da Piero della Francesca a Giorgio De Chirico.

Il primo incontro è previsto per mercoledì 29 marzo alle ore 21:00 e vedrà Gabi Scardi, curatrice e critica di arte contemporanea, introdurre I sette palazzi celesti di Anselm Kiefer, la celebre installazione conservata all'Hangar Bicocca.
Gabi Scardi ci accompagna alla scoperta di quest’opera ricca di molteplici e profondi livelli di lettura: dalle radici della cultura ebraica alle tragedie della seconda Guerra Mondiale, attraverso i temi dell’identità, della memoria e del cambiamento, verso un futuro che è sempre possibile.

Tutti gli incontri si svolgono nella Sala Conferenze di Palazzo Reale alle ore 21 e sono a ingresso gratuito.
Iscrizioni sul sito ufficiale www.seiconversazioni.it



Questo il calendario dei successivi incontri:

​Mercoledì 12 aprile: Musico, Leonardo da Vinci (Pinacoteca Ambrosiana)
con Stefano Zuffi

Mercoledì 17 maggio: La camera delle meraviglie. Il Museo di Manfredo Settala (MUDEC)
con Alessandro Morandotti

Mercoledì 14 giugno: Ebe, Antonio Canova (GAM)
con Fernando Mazzocca

Mercoledì 5 luglio: Bagni Misteriosi, De Chirico (Triennale)
con Ada Masoero

Mercoledì 2 agosto: Pala Montefeltro, Piero della Francesca (Pinacoteca di Brera)
con Marco Carminati



Nell'immagine: Anselm Kiefer, I Sette Palazzi Celesti 2004-2015, veduta dell’installazione in Pirelli HangarBicocca. Foto: Lorenzo Palmieri. Courtesy dell’artista e Pirelli HangarBicocca.

Organizzatori:
Coordinamento e organizzazione: ArtsFor.