Secondo Livello A.A. 2016-2017
La mostra Secondo Livello | A.A. 2016-2017 presenta negli spazi della OTTO Gallery i lavori degli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Bologna per il quarto anno consecutivo.
Comunicato stampa
Secondo livello | A.A. 2016-2017 | allievi biennio specialistico Arti Visive – Pittura, selezionati dal workshop in galleria
a cura di Luca Caccioni e Rinaldo Novali docenti Pittura, selezione Giuseppe Lufrano | dal 22 giugno 2017
La mostra Secondo Livello | A.A. 2016-2017 presenta negli spazi della OTTO Gallery i lavori degli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Bologna per il quarto anno consecutivo. In questa occasione verranno esposti i lavori di dieci studenti selezionati dal workshop svolto in galleria nelle giornate di 19-20-21-22 giugno. Il workshop, rivolto a venti studenti del Biennio Specialistico di Arti Visive – Pittura, Prof. Luca Caccioni e Prof. Rinaldo Novali, mira ad avvicinare il più possibile gli studenti a una realtà professionale concreta, affrontando le problematiche inerenti la progettazione, la pianificazione e la realizzazione di un evento espositivo in tutte le sue fasi teoriche e pratiche e offre loro la possibilità di allestire le proprie opere in uno spazio consolidato, in grado di dare visibilità al loro lavoro e a quello dell’Istituzione Accademia di Belle Arti di Bologna presso tutti gli attori del sistema dell’arte. La selezione degli studenti è curata da Giuseppe Lufrano.
Seconda edizione del progetto OPENTOUR promosso dall’Accademia di Belle Arti di Bologna in collaborazione con l’Associazione Gallerie d’arte moderna e contemporanea Ascom Bologna per valorizzare e sostenere professionalmente la creatività nata in Accademia all’interno dei luoghi d’elezione per il lavoro di un artista, le Gallerie d’arte che svolgono la propria attività esclusivamente nelle modalità professionali. Nato da una convenzione ufficiale tra l’Associazione Gallerie e l’Accademia di Belle Arti che ha istituzionalizzato il rapporto di fattiva collaborazione tra i due enti, anche per il 2017 il progetto ha visto l’impegno dei docenti dell’Accademia nel proporre un progetto espositivo alle Gallerie aderenti all’iniziativa. Le Gallerie hanno collaborato con i docenti, non solo con la disponibilità ad ospitare nell’ambito di OPENTOUR le mostre all’interno dei propri spazi, ma seguendo in progress il processo di ideazione e sviluppo dell’evento espositivo. Le esposizioni del circuito OPENTOUR nelle Gallerie private non sono quindi saggi di fine anno ma mostre che offrono la possibilità agli studenti di entrare per la prima volta nel mondo del loro lavoro, nei luoghi professionali atti alla selezione, alla promozione e alla proposta nel mercato degli artisti contemporanei, le Gallerie d’arte.