Seasons

Informazioni Evento

Luogo
GALLERIA FEBO E DAFNE
via Vanchiglia 16 interno cortile, Torino, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
24/04/2021

ore 11-19

Generi
arte contemporanea, collettiva

Mostra collettiva.

Comunicato stampa

La mostra collettiva presenta una selezione di artisti contemporanei che collaborano o hanno collaborato con la galleria, messi in dialogo con nomi noti del contemporaneo e del moderno. Pier De Felice, Zamfira Facas, Silvia Leveroni Calvi, Luisa Raffaelli, Martina Di Trapani, Gosia Turzeniecka, sono artisti che circuitano nell’ambiente torinese per nascita o per scelta e collaborano o hanno collaborato con la galleria; Tano Festa, Mark Kostabi, Ugo Nespolo e Giorgio Ramella sono i nomi noti scelti per imbastire con loro un dialogo ideale.

Seasons racconta le stagioni della galleria attraverso le sue collaborazioni passate e recenti e instaura un dialogo ideale con una serie di artisti che in qualche maniera affascinano le linee guida ed il gusto della galleria. Alcuni artisti sono torinesi, come Luisa Raffaelli, Pier De Felice e Silvia Leveroni Calvi che da oltre dieci anni risiede in Bretagna, ma che non ha mai interrotto i suoi legami con la città. Altri hanno fatto di Torino la loro città d’adozione, come Martina Di Trapani di origini palermitane o la polacca Gosia Turzeniecka e la rumena Zamfira Facas. Stagioni della galleria Febo e Dafne che, attraverso le narrazioni degli artisti che ne hanno allestito le mostre degli ultimi anni, offre la propria visione su quanto succede in questa città, non troppo grande né troppo piccola, non completamente al centro del mondo, ma che trova sempre il modo di farsi notare, una città a misura d’uomo con le sue contraddizioni e le sue peculiarità.

Così dopo i mesi difficili che abbiamo trascorso, la galleria fa un po’ i conti con la sua breve storia, che vanta comunque ormai 6 anni dalla sua fondazione nel 2015. E per rendere il dialogo più stimolante ha scelto una serie di opere, provenienti da collezioni private, di artisti che possono, in maniera anche eterogenea, indicare i profili estetici e di ricerca, dai quali la direzione artistica di Febo e Dafne ha tratto ispirazione. Abbiamo così l’americano Mark Kostabi, il romano Tano Festa e di nuovo due torinesi Ugo Nespolo e Giorgio Ramella.

Quale migliore occasione di una riflessione per guardare al futuro, prendendo quanto di buono portare con noi, ma anche delineare nuovi obiettivi e nuovi tragitti.
group show | P. De Felice, Z. Facas, S. Leveroni Calvi, L. Raffaelli, M.Di Trapani, G. Turzeniecka, T. Festa, M. Kostabi, U. Nespolo, G.Ramella