Torna il Festival della Scienza del Municipio Roma3. Conferenze spettacolo, mostre e laboratori dedicati alla divulgazione della cultura scientifica che saranno ospitati da 13 sedi tra cui diversi istituti scolastici, Technotown, il CNR ed Explora.

Informazioni

  • Luogo: TECHNOTOWN - VILLA TORLONIA
  • Indirizzo: Via Lazzaro Spallanzani 1a - Roma - Lazio
  • Quando: dal 26/03/2012 - al 02/04/2012
  • Vernissage: 26/03/2012 ore 10 Teatro delle Palline (Via del Verano, 39)
  • Generi: incontro – conferenza, serata – evento
  • Biglietti: ingresso libero
  • Sito web: Tel. 060608 scienza3.wordpress.com
  • Uffici stampa: ZETEMA

Comunicato stampa

Torna per il sesto anno consecutivo la settimana della scienza del Municipio III, grande manifestazione scientifica dedicata a grandi e piccoli, promossa dall’Assessorato alle Politiche Culturali del Municipio III di Roma Capitale e da Technotown, spazio a cura dell’Assessorato alla Famiglia, all’Educazione e ai Giovani realizzato nel cuore di Villa Torlonia da Zètema Progetto Cultura con il contributo delle Banche tesoriere di Roma Capitale: BNL Gruppo BNP Paribas, Unicredit, Banca Monte dei Paschi di Siena.

SCIENZA3 raccoglierà laboratori scientifici e ambientali, mostre interattive, visite e seminari, giochi e conferenze spettacolo per promuovere la divulgazione scientifica e tecnologica

Oltre 30 eventi distribuiti in 13 sedi diverse all’interno del Municipio III: Technotown, CNR, Explora - il Museo dei Bambini di Roma, 79° Circolo Didattico Brasile, Istituto Comprensivo Fratelli Bandiera, Libreria Assaggi, Museo di Chimica Primo Levi, Scuola Elementare Fratelli Bandiera, Scuola Falcone e Borsellino, Scuola primaria A. Saffi, Scuola Superiore di 1° grado J.J. Winckelmann, Teatro delle Palline, Casa della Partecipazione.

PROGRAMMA

Come è fatto? | Technotown (Via Lazzaro Spallanzani 1/A)
27 – 30 – 31 marzo: ore 9.30 e 11.00 per le classi primarie, 15.30 e 17 pubblico (max 15 persone)
Destinatari: classi primarie, o pubblico da minimo 8 a massimo 11 anni
Cosa c’è dentro ad un fiore? E dentro ad un frutto? Come è fatta una foglia? Vieni a scoprirlo a Technotown, in un laboratorio che unisce arte e scienza! Laboratorio a cura di Nicoletta Vella - Technotown

Caccia al tesoro palmare | Villa Torlonia, Technotown (Via Lazzaro Spallanzani 1/A)
domenica 1 aprile ore 11
Destinatari: ragazzi dagli 8 ai 15 anni
I ragazzi, divisi in squadre, si sfideranno in un’appassionante caccia al tesoro, guidati dal GPS satellitare, dovranno improvvisarsi esperti di botanica e di scienze naturali per poter proseguire nella raccolta degli indizi e avvicinarsi verso il tesoro: un biglietto omaggio per Technotown!

Chip e Provette | Technotown (Via Lazzaro Spallanzani 1/A)
giovedì 29 marzo: ore 10 – 10.45 I turno; ore 11.15 – 12.00 II turno
Destinatari: docenti delle scuole primarie e secondarie e studenti di ogni età
Evento presentato dalla L.U.D.I.S. srl, Laboratorio Unico Didattica e Intrattenimento Scientifico, sulla Divulgazione Scientifica della Chimica.

ARTown. Cartolina Architettonica | Technotown (Via Lazzaro Spallanzani 1/A)
giovedì 29 marzo e domenica 1 aprile ore 17-18.30
Destinatari: Bambini 6 -12 anni
Laboratorio dedicato al mondo dell’architettura, dell’ambiente, dell’arte, per far conoscere al bambino i principi di base in una visione integrata al mondo che ci circonda.
Evento a cura dell’Associazione Culturale L’Isola Galleggiante.

Adolescenza: istruzioni per l'uso | Technotown (Via Lazzaro Spallanzani 1/A)
mercoledì 28 marzo ore 17.00-18.30
Destinatari: ragazzi delle scuole medie superiori/ pubblico adulto (max 80 persone)
Nel corso della presentazione descriveremo: quali sono i comportamenti "a rischio" degli adolescenti; perché questi comportamenti siano difficilmente evitabili; quali siano le radici biologiche; e, infine, se e come sia possibile studiare l'adolescenza in specie animali diverse dalla nostra.
Evento a cura dell’Istituto Superiore di Sanità.

Cellule staminali: speranze e difficoltà | Technotown (Via Lazzaro Spallanzani 1/A)
venerdì 30 marzo ore 11
Destinatari: ragazzi delle scuole medie superiori/ pubblico adulto (max 80 persone)
L'incontro, presentato da due ricercatrici dell'Istituto Superiore di Sanità, affronterà un tema estremamente attuale nel campo della ricerca biomedica: le cellule staminali. Lo scopo è quello di fornire, con un linguaggio semplice e comprensibile anche ad un pubblico non specializzato, alcuni elementi utili per orientarsi su un argomento tanto dibattuto quanto carico di aspettative, specie di coloro per i quali l'unica speranza di cura sembra essere il trapianto di staminali.
Evento a cura dell’Istituto Superiore di Sanità.

Il meraviglioso mondo delle scimmie | Technotown (Via Lazzaro Spallanzani 1/A)
martedì 27 marzo ore 10.30-12.00
Destinatari: bambini elementari o prima media (max 80 persone)
Si introdurranno le diverse specie di scimmie, sottolineandone alcune curiose particolarità. Si diranno brevi cenni su alcuni aspetti comportamentali e come si studiano. Infine, si parlerà più in particolare della scimmia uistitì, una piccola scimmia proveniente dal Brasile.
Evento a cura dell’Istituto Superiore di Sanità.

Dipende. Quattro chiacchiere sulla relatività |Libreria asSAGGI (via degli etruschi 4)
martedì 27 marzo ore 11- 12.30
Destinatari: Ragazzi delle scuole medie superiori o di terza media
Una esposizione interattiva sulle teoria della relatività di Einstein

ArduSumo | Libreria Assaggi (via degli Etruschi 4)
29 marzo: 1 turno 10 – 11.30, II turno 11.30- 13
30 marzo: 1 turno 10 -11.30, II turno 11.30-13
Destinatari: studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, max una classe a turno
ArduSumo è un laboratorio didattico di robotica applicata, ideale per gli studenti di scuola secondaria, sia di primo che di secondo livello. I ragazzi saranno coinvolti e accompagnati in una vera e propria competizione di robot-sumo, l'antico sport di lotta giapponese in versione robotica.
Evento a cura dell’Associazione per la Divulgazione Scientifica DiScienza.

Settimana dell'educazione Finanziaria - Economiamo Explora - il Museo dei Bambini di Roma (Via Flaminia, 82/86, Roma)
dal 27 al 30 marzo ore 10-11.45; 12-13.45; 14.30-16.15
Destinatari: alunni delle classi IV e V
Visita al museo Explora con attività sul tema dell'educazione finanziaria a cura degli esperti di PattiChiari, attività ludica sull'uso responsabile del denaro con il percorso - gioco Economiamo, a cura di Explora e PattiChiari.

Sbirciate con noi nel microscopio! | Scuola Elementare Fratelli Bandiera (Piazza Ruggero da Sicilia, Roma)
dal 29 al 30 marzo ore 9 -13
Destinatari: alunni delle classi IV e V
Ci sono organismi che si vedono e organismi che non si vedono finché non si uniscono e formano una colonia. Ci sono organismi grandi e grossi e organismi di piccole dimensioni. Ma gli organismi pluricellulari di dimensioni diverse sono frutto di cellule con dimensioni diverse o di un numero diverso di cellule? Confrontiamoci con gli altri esseri viventi per scoprire i segreti della vita!
Evento a cura dell’Istituto Pasteur-Fondazione Cenci Bolognetti

‘Musica informatica live’. Iper-strumenti musicali touchless, Progetto conTatto | Biblioteca Centrale del CNR ‘G. Marconi’ Sala A (P.le A. Moro, 7)
29 marzo ore 9.45-10.45
Destinatari: Studenti e docenti delle Scuole Medie (III Media) e Superiori
Laboratorio didattico sull’informatica musicale a cura del Dr. Leonello Tarabella e del dr Massimo Magrini, ricercatori CNR in computer music dell’Istituto di Scienze e Tecnologie Informatiche ‘A. Faedo’ (ISTI), di Pisa.

Lenti Acustiche: leggere il reale attraverso il suono | Biblioteca Centrale del CNR ‘G. Marconi’. Sala A (P.le A. Moro, 7)
29 marzo ore 10.45-11.35
Destinatari: Studenti e docenti delle Scuole Medie (III Media) e Superiori
Laboratorio didattico sulle tecniche di sonificazione (traduzione in suono di insiemi complessi di dati) a cura del Prof. Fabio Cifariello Ciardi, docente di Composizione presso il Conservatorio di Musica di Perugia.

Caro Prof. Einstein.... | Biblioteca Centrale del CNR ‘G. Marconi’. Sala A (P.le A. Moro, 7)
29 marzo ore 11.40-13.15
Destinatari: Studenti e docenti delle Scuole Medie (III Media) e Superiori
Prendendo spunto dalla messa in scena di ‘Caro Prof. Einstein’, reading scritto e interpretato in sala A dagli attori Adriano Saleri (Diploma del Centro Sperimentale di Cinematografia) e Mario Migliucci, il laboratorio intende illustrare agli studenti la teoria della relatività in termini sufficientemente comprensibili, cercando anche di capire meglio il personaggio Einstein (come è nata l'icona, lo sberleffo, era davvero anticonformista...?) Per rispondere a questi ed altri quesiti Per rispondere a questi ed altri quesiti interverrà e animerà la lezione-dibattito con gli studenti Valerio Rossi Albertini, primo ricercatore CNR dell’ Istituto di Struttura della Materia, insieme con Marco Ferrazzoli, Capo-Ufficio Stampa del CNR.

La scienza Italiana al Polo Nord nel 150 anniversario di Nansen | Biblioteca Centrale del CNR ‘G. Marconi’. Sala A (P.le A. Moro, 7)
27 marzo ore 10.15-13.30
Roberto Sparapani, Responsabile Logistico della Stazione Dirigibile Italia a Ny Alesung (Isole Svalbard) e Tiziana Ciciotti, entrambi del CNR - Dipartimento Terra e Ambiente – presenteranno un’attività divulgativa improntata principalmente sulla figura di Fritijof Nansen (Store Frøen, 1861 – Bærum,1930), grande scienziato e uomo di pace, premio Nobel nel 1922, evidenziando come le straordinarie doti umane e la passione per la scienza e la conoscenza trovino in questo norvegese vissuto a cavallo tra ‘800 e ‘900, un’ ineguagliabile esempio. L’incontro sarà moderato da Marco Ferrazzoli, Capo-Ufficio Stampa del CNR. Interverrà il ricercatore CNR e divulgatore scientifico Mario Tozzi (CNR-IGAG). A seguire reading “Fra ghiacci e tenebre soprendo Nansen” con l’attore Daniele Monterosi.

Osserva con noi! | Scuola primaria "A. Saffi" (via dei Sardi, 37)
martedì 27 marzo ore 10 -16
Destinatari: Genitori e cittadinanza
Attraverso lo studio degli organi di senso: lavoriamo con i cristalli; Osserviamo e sperimentiamo i passaggi dallo stato della materia (acqua), soffermandoci sul concetto di energia e sulle differenze tra fenomeno fisico e chimico; Osserviamo la composizione dell'aria e verifichiamo le proprietà delle sostanze gassose.

Homo: dalla Rift Valley al Mare della Tranquillità |Istituto Comprensivo Fratelli Bandiera (Piazza Ruggero di Sicilia 2)
26, 27, 29 e 30 marzo ore 14-16
Destinatari: alunni del secondo ciclo della scuola primaria
Una passeggiata in compagnia delle nostre guide tra plastici, diorami, modelli e cartelloni per scoprire l'avventura di Homo che in 2 milioni di anni è partito dall'Africa ed è andato sulla Luna.

Sperimentiamo insieme per scoprire e amare le Scienze | Istituto Comprensivo Fratelli Bandiera (Piazza Ruggero di Sicilia 2)
26, 28 e 30 marzo ore 10.50-12.50
Destinatari: Bambini di IV elementare
Alunni della scuola secondaria di classi prima, seconda e terza accompagneranno e guideranno, come loro tutor, i propri ospiti nell’esecuzione di entusiasmanti esperimenti scientifici: ruotando in nove diverse postazioni, si divertiranno a fare e disfare miscele, ad estrarre e osservare ad occhio nudo il proprio DNA, a fare preparati “a fresco” e osservare al microscopio cellule e microrganismi, a veri!care la digestione di amido e proteine, a scoprire con un breve percorso il principio di Archimede, a costruire piccoli circuiti elettrici e tanto altro. Gli incontri avranno la durata di circa 50 minuti per ogni classe.

Si potrebbe vivere senza? | Technotown (Via Lazzaro Spallanzani 1/A)
venerdì 30 marzo ore 17-18
Destinatari: alunni della scuola primaria, famiglie degli alunni, docenti
Realizzazione di un ebook con disegni, notizie e commenti degli alunni della IV A e della IV E del 79° Circolo “Brasile” tutto dedicato alle invenzioni che hanno migliorato, ingentilito, facilitato la vita quotidiana delle persone.

Orto per Orto | 79° Circolo Didattico Brasile (via Nomentana, 343)
dal 26 al 30 marzo ore 8.30-12.30
Destinatari: Alunni della scuola primaria, famiglie degli alunni, docenti
Progetto "storico" della sede di via Nomentana: bambini, maestre e, quest'anno, anche i genitori e i nonni e gli zii, zappano, seminano, annaffiano, controllano con amorevole cura: pomodori, peperoni, erbe aromatiche. Tutto nel più rigoroso rispetto biologico!

Piccole curiosità al microscopio | 79° Circolo Didattico Brasile –(via Nomentana, 343 e via Lanciani, 45)
26 e 28 marzo ore 10.30-12.30
Destinatari: Alunni della scuola primaria, famiglie degli alunni, docenti
Con l'ausilio di un microscopio all'avanguardia, il maestro di scienze Adriano Geracitano realizzerà piccoli filmati su elementi raccolti dai bambini nel cortile o giardino della scuola o lungo la strada per arrivare a scuola. I filmati, accompagnati dalle spiegazioni dei bambini e integrati da foto e disegni esplicativi, saranno visualizzati sulle LIM collocate sia nella sede di via Lanciani sia nella sede di via Nomentana.

Giochiamo a tombola con la tavola periodica | Scuola Superiore di 1° grado "J.J. Winckelmann"(Piazza Winckelmann, 20) e 79° Circolo Didattico "Brasile" (via Lanciani, 45)
27 marzo ore 14 -16.30; 29 Marzo ore 12-14
Destinatari: Alunni della scuola primaria, (classi IV e V) e alunni di scuola superiore di primo
Il principale obiettivo di questo progetto è quello di presentare la chimica in un modo diverso e più divertente sfruttando la combinazione tra gioco e apprendimento. La Tavola Periodica degli Elementi Chimici viene usata, infatti, come tabellone per una divertente tombola.

La via dell’olio | Technotown (Via Lazzaro Spallanzani 1/A)
29 marzo ore 10-12
Destinatari: Alunni della scuola primaria, (classi IV e V) e alunni di scuola superiore di primo grado
L'importanza dell'olio extravergine di oliva nell'alimentazione. Produzione, valori nutrizionali e composizione chimica. Il progetto sarà presentato alla " Settimana della Scienza" che si terrà a Pechino (Cina) dal 22/3 al 27/3.
Evento a cura della Scuola Superiore di 1° grado "J.J. Winckelmann"

Simmetrie - Arte e Natura | Scuola Superiore di 1° grado "J.J. Winckelmann" (Piazza Winckelmann, 20)
29 marzo ore 11-13
Destinatari: Alunni scuola superiore di primo e secondo grado
Presentato alla "Settimana della Scienza" a Pechino (Cina)nel 2011, è un progetto di tipo Contenuto Digitale Didattico sulle simmetrie che coniuga arte e natura.

CruciCibo | Scuola Superiore di 1° grado "J.J. Winckelmann" (Piazza Winckelmann, 20)
30 marzo ore 9-11
Destinatari: Alunni scuola primaria e alunni di scuola superiore di primo grado
Un cruciverba divertente e interattivo dedicato all'alimentazione

La Fisica e il volo degli Uccelli | Libreria asSAGGI (via degli Etruschi 4)
martedì 27 marzo ore 20.30
Destinatari: pubblico adulto (fino ad esaurimento posti)
Andrea Cavagna e Irene Giardina portano avanti da anni una ricerca sul volo degli storni, gli uccelli che popolano gli alberi della città di Roma. Questa ricerca è fondamentale nello studio dei sistemi complessi, perché ha svelato alcune dinamiche inaspettate dei comportamenti collettivi. Andrea Cavagna e Irene Giardina, come i coniugi Curie, sono una coppia nella vita oltre che nella ricerca e, insieme alle loro ricerche, ci racconteranno le dinamiche dei centri di ricerca, i pro e i contro dell’essere coppia nella vita e nell’arte.
Evento a cura di formaScienza.

La rivoluzione astronomica di Copernico: IL COMMENTARIOLUS | Teatro delle Palline (Via del Verano, 39)
dal 26 al 28 marzo ore 10-11; 11.30-12.30
Destinatari: Classi dal terzo anno della scuola secondaria inferiore e scuola secondaria superiore,
Pubblico generico dai 14 anni in su
Mostra-laboratorio interattiva sulla vita e le scoperte astronomiche di Copernico. In particolare si scopriranno attraverso attività pratiche le intuizioni dello scienziato riguardo il moto dei pianeti, del Sole e della Luna.
Evento a cura del Gruppo di Ricerca sulla Pedagogia del Cielo del MCE (Movimento di Cooperazione Educativa).

Pre-visioni | Museo di Chimica Primo Levi – Edificio di Chimica “Cannizzaro” ( P.le Aldo Moro, 5)
dal 28 al 30 marzo ore 9-12
Destinatari: pubblico generico
Paesaggi urbani che introducono visioni di arte e scienza, per dimostrare i corsi e i ricorsi della storia ed evidenziare come l’uomo possa usare le scoperte scientifiche per ritornare ad un passato remoto ed oscuro.
Mostra organizzata da Rossella Grossi, a cura dei docenti Leila Giacon, Caterina Busetto e realizzata dagli studenti della classe III B del Liceo Artistico Modigliani di Padova. La mostra continua fino al 22 aprile. Inaugurazione: il giorno 28 marzo 2012 alle 16

La disabilità come risorsa creativa | Casa della Partecipazione (Via dei Sabelli 88)
30 marzo ore 18-20
Destinatari: pubblico generico
Opere e video-installazioni dai Laboratori Sperimentali d'Arte de «Gli Amici», MLAC - Comunità di Sant'Egidio.
Sarà proiettato un video ed esposte opere realizzate nei Laboratori d'Arte.

Un mondo di cellule colorate | Scuola Falcone e Borsellino (via Reggio Calabria 34)
giovedì 29 marzo ore 15.30-16.30
Destinatari: bambini scuola primaria - l’evento NON è aperto al pubblico
Laboratorio didattico alla scoperta della cellula vegetale: il fascino dell’infinitamente piccolo, della sua diversità in forme e colore attraverso l’osservazione al microscopico di fiori, frutti e foglie. Esposizione di elaborati preparati dagli alunni della prima elementare.
Evento a cura di AlgaRes

La fotosintesi: passato sulla Terra futuro nello spazio | Scuola Falcone e Borsellino (via Reggio Calabria 34)
giovedì 29 marzo ore 15.30-16.30
Destinatari: bambini scuola primaria - l’evento NON è aperto al pubblico
Laboratorio didattico sull’osservazione al microscopo di cianobatteri e microalghe ed estrazione dei pigmenti fotosintetici. La fotosintesi ossigenica e l’evoluzione della vita sulla Terra. Le alghe come fonte di ossigeno e cibo per la permanenza degli astronauti a bordo della stazione spaziale internazione, durante i voli spaziali e per la futura colonizzazione di Marte. Esposizione di elaborati preparati dagli alunni della terza elementare.
Evento a cura di AlgaRes

Come cambia la divulgazione scientifica –Tavola Rotonda | Accademia dei XL
lunedì 2 aprile ore 17
Introduce: Presidente dell’Accademia dei XL Emilia Chiancone.
Intervengono: Assessore alla Cultura Municipio III Valentina Grippo, Direttore Musei Scientifici di Roma Vincenzo Vomero, Esponente MIUR Università e Ricerca Carmine Marinucci, AD Zètema Progetto Cultura Albino Ruberti, Libreria Assaggi Anna Parisi, Presidente Istituto Superiore di Sanità Enrico Garaci, Parlamentare Europea Silvia Costa
Modera: Lilli Garrone Corriere della Sera