Sathyan Rizzo – Comfort zone

Bologna - 26/01/2017 : 29/01/2017

Comfort zone è l’installazione pensata da Sathyan Rizzo per il quarto appuntamento di Porto dell’Arte.

Informazioni

  • Luogo: PORTO DELL'ARTE
  • Indirizzo: via del Porto - Bologna - Emilia-Romagna
  • Quando: dal 26/01/2017 - al 29/01/2017
  • Vernissage: 26/01/2017 ore 18
  • Autori: Sathyan Rizzo
  • Generi: arte contemporanea

Comunicato stampa

In seguito ad una serie di esposizioni svoltesi nel corridoio, sfruttato dagli artisti partecipanti per lo più come luogo nomade, di passaggio, Comfort zone, al contrario, sarà un’inversione verso l’uso dello spazio in modo sedentario e accomodato. Nella camera da letto di via del Porto verranno indagati quegli aspetti della tecnologia che più stanno modificando e confondendo il nostro quotidiano rapporto con la realtà.

Sathyan Rizzo si innesta nell’ambiente domestico con una video-installazione fisicamente avvolgente, con la volontà di indagare in che modo si stia sviluppando la ricerca del comfort nell’epoca della tecnologia digitale

Nel video si alterneranno porzioni più stimolanti per la retina, altre più per l’udito, compenetrandosi vorticosamente l’una dentro l’altra. Monitor di Pc, Tablet e Smartphone diventano delle superfici narranti, oppure delle simulazioni perfette di ambienti in cui l’alto grado di realtà acquista toni perturbanti.

La camera da letto diventa il luogo dell’osservazione, dell’ascolto. Il cortocircuito verrà dunque innescato dalla confusione fra stimoli percettivi reali – presenti nella stanza – sovrapposti a stimoli esclusivamente simulati, indotti dall’audio e dalle riprese, create per mezzo di software di modellazione 3D, oppure, in altre porzioni, estrapolate dalla rete.

Per dare una fruizione ottimale dell’opera vi si potrà accedere a gruppi limitati di dieci persone ogni 30 minuti. Per evitare attese è vivamente consigliata la prenotazione che può avvenire attraverso:

● registrazione Doodle al seguente link: http://doodle.com/poll/qxu9k7yhxa4448pa

● mail all'indirizzo: [email protected]

● contatto telefonico: +393331302652