Saperi e competenze per il patrimonio culturale. Profili e formazione

Informazioni Evento

Luogo
FONDAZIONE SCUOLA DEI BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI
c/o Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, viale Castro Pretorio, 105 - 00185, Roma, Italia
Date
Il

L’appuntamento si svolge on line sulla piattaforma per la formazione a distanza della Fondazione Scuola dei beni culturali fad.fondazionescuolapatrimonio.it.
È gratuito ed aperto al pubblico, previa registrazione alla piattaforma.

Vernissage
18/02/2021

no, solo evento online
ore 09.30 – 13.00
on line su fad.fondazionescuolapatrimonio.it

Generi
incontro - conferenza
Loading…

Presentazione della ricerca e dibattito.

Comunicato stampa

Profili professionali per i beni culturali, nuovi lavori, sistema della formazione. Saranno questi i temi al centro della giornata di studi che la Fondazione Scuola dei Beni e delle Attività Culturali organizza per il 18 febbraio sulla sua piattaforma on line.
Nel corso del 2020, la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, nell’ambito delle sue attività di ricerca applicata, ha realizzato un’indagine sul sistema del lavoro per la gestione del patrimonio culturale in Italia, per acquisirne un quadro conoscitivo dinamico e per fare il punto sul delicato – e quanto mai attuale – tema dei profili, delle competenze e della formazione.
Si tratta di un tema di prioritario interesse per la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, in quanto istituto di formazione, ricerca e studi avanzati con la missione di valorizzare le risorse umane operanti nella gestione del patrimonio culturale, nonché riconosciuta struttura operativa del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo a sostegno delle politiche di innovazione e qualificazione delle competenze.
E si tratta di un tema al centro del dibattito europeo cui la Fondazione, del resto, partecipa in quanto partner di CHARTER, progetto quadriennale finanziato nell’ambito del programma Erasmus+ volto a sviluppare una strategia di livello europeo per le professioni del patrimonio culturale.
Un appuntamento pubblico di studio che prevede la presentazione della ricerca e, a seguire, un panel di discussant di alto profilo. Porteranno le loro riflessioni, tra gli altri, Marco D’Alberti, presidente del Consiglio Superiore dei Beni Culturali del Mibact, Daniela Esposito, professore ordinario della Sapienza e già coordinatore del sistema delle scuole di specializzazione nei beni culturali, Marina Giuseppone, direttore generale Organizzazione del Ministero, Maria Vittoria Marini Clarelli, a capo della Sovrintendenza capitolina, Lluis Bonet, professore di Management Culturale dell’Università di Barcellona e capofila del progetto europeo CHARTER a cui la Scuola partecipa attivamente, Stefano Battini, presidente della Scuola nazionale dell’Amministrazione. Sarà l’occasione per discutere anche delle prospettive del prossimo corso-concorso per la dirigenza tecnica del Mibact, di prossima attuazione nell’ambito della collaborazione SNA-Fondazione Scuola dei Beni e delle Attività Culturali e delle altre iniziative di alta formazione affidate alla Scuola.
La ricerca
Tenendo a mente il documento comunitario Fostering cooperation in the European Union on skills, training and knowledge transfer in cultural heritage profession lo studio si è concentrato sul nodo delle competenze per i processi di lavoro nel patrimonio culturale.
Due i principali assi della ricerca.
Una analisi della transizione al lavoro dei laureati nel settore dei beni culturali, di natura qualitativa e quantitativa, realizzata in collaborazione con il Dipartimento di Psicologia dei processi di sviluppo e socializzazione della Facoltà di Medicina e Psicologia- Sapienza Università di Roma.
Il lavoro è circoscritto ai laureati e specializzati in discipline coerenti con il settore dei beni culturali presso Sapienza Università di Roma. L’analisi degli esiti occupazionali riguarda 30.367 laureati e 112.396 contratti nel periodo 2008 – 2018.
Ed una indagine statistica, condotta in collaborazione con Troisi Ricerche s.r.l. e CLES s.r.l, rivolta ai luoghi della cultura.
Sono oltre 900, tra musei, biblioteche, archivi, aree e parchi archeologici, complessi monumentali, Capitali italiane della Cultura, i soggetti che hanno accettato di rilasciare ai ricercatori una intervista. I dati sui profili professionali impiegati, sulle competenze attese e disponibili, sui fabbisogni formativi e occupazionali, sono stati analizzati in direzione di una strategia sostenibile di allineamento dei sistemi di formazione iniziale e continua con il mondo del lavoro per la gestione del patrimonio culturale.
L’appuntamento
L’appuntamento si svolge on line sulla piattaforma per la formazione a distanza della Fondazione Scuola dei beni culturali fad.fondazionescuolapatrimonio.it.
È gratuito ed aperto al pubblico, previa registrazione alla piattaforma.

FONDAZIONE SCUOLA DEI BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI
Sede legale: Via del Collegio Romano, 27 - 00186 ROMA
Sede operativa: c/o Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, viale Castro Pretorio, 105 - 00185 ROMA
Tel. +39 06 4989341
Mail: [email protected]
Sito: www.fondazionescuolapatrimonio.it
LMS: fad.fondazionescuolapatrimonio.it

Seguici su:
Facebook, YouTube, LinkedIn
Saperi e competenze per il patrimonio culturale. Profili e formazione
presentazione della ricerca e dibattito

giovedì 18 febbraio 2021, ore 09.30 – 13.00
on line su fad.fondazionescuolapatrimonio.it

Programma

saluti
VINCENZO TRIONE
Presidente - Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali
ALESSANDRA VITTORINI
Direttore - Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali

apertura dei lavori
ANDREA GIORGI
Componente del Consiglio Scientifico - Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali Professore ordinario di Archivistica - Università degli Studi di Trento
CARLA BARBATI
Componente del Consiglio Scientifico - Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali Professore ordinario di Diritto amministrativo - Università IULM di Milano

introduce e modera
MARTINA DE LUCA
Responsabile Formazione - Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali

presentano la ricerca
FOCUS 1: caratteristiche della domanda di lavoro per i laureati e gli specializzati
PIETRO LUCISANO
Professore ordinario di Pedagogia sperimentale –Sapienza Università di Roma
FOCUS 2: analisi dei fabbisogni di 900 organizzazioni culturali
ELENA ALESSANDRINI
Ricercatrice - CLES s.r.l.

intervengono
MARCO D’ALBERTI
Presidente - Consiglio superiore Beni Culturali e Paesaggistici
LLUÍS BONET
Direttore del Programma di Management culturale della Facoltà di Economia e Commercio - Università di Barcellona
DANIELA ESPOSITO
Professore ordinario di Restauro - Sapienza Università di Roma
MARINA GIUSEPPONE
Direttore Generale Organizzazione Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo
MARIA VITTORIA MARINI CLARELLI
Sovrintendente Capitolina ai beni culturali
STEFANO BATTINI
Presidente - Scuola Nazionale dell'Amministrazione